In libreria
Società – P. Donati/G. Maspero, “Dopo la pandemia (rigenerare la società con le relazioni)”, Città Nuova, euro 16,00 – La pandemia ci ha rivelato qualcosa che la modernità ha rimosso: la realtà delle relazioni sociali. È attraverso le relazioni che le epidemie di ogni genere si diffondono. Serve una nuova visione creativa e soprannaturale delle relazioni affinché siano portatrici di bene.
Donne – S. Lo Iacono, “La tigre di Noto”, Neri Pozza, euro 17,00: Geniale fisica e matematica, Anna Maria Ciccone fu capace d’imporsi in un mondo maschile affermando la forza della fragilità – G. G. Dal Ben/M. Pereira (cur.), “Le vie di Ildegarda”, Gabrielli, euro 18,00: Figura e opere della badessa di Bingen, Dottore della Chiesa. Un contributo per rendere giustizia alla sua ricca ispirazione unitaria che comprende teologia e profezia, musica e medicina.
Scrittori – Vladimir Nabokov, “Lezioni di letteratura russa”, Adelphi, euro 24,00 – Esule negli Usa, Nabokov vi insegnò per quasi vent’anni letteratura russa. In queste lezioni che vanno dritto al cuore di questo o quel capolavoro, come suoi studenti ci incanta con la magia delle parole nelle loro più segrete combinazioni.
Bibbia – Papa Francesco, “Atti degli apostoli”, San Paolo, euro 35,00: Una lettura spirituale e pastorale del libro sul “viaggio” del Vangelo del mondo – Massimo Recalcati, “Il gesto di Caino”, Einaudi, euro 14,00: L’amore per il prossimo è l’ultima fondamentale parola a cui approda il logos biblico. Ma essa è preceduta dall’esperienza originaria dell’odio (Caino). Saggio di uno dei più noti psicoanalisti italiani.
Poeti – Fabiana Cacciapuoti, “L’infinito e la ginestra”, Donzelli, euro 19,00 – Attraverso queste due celebri poesie, l’autrice mette in risalto, con grande finezza interpretativa, la straordinaria modernità di un Leopardi mosso da passione civile, disincantato e al tempo stesso proteso a far risorgere quelle illusioni che costituiscono l’unico possibile nutrimento per la vita.
Narrativa – Helga Schneider, “Bruceranno come ortiche secche”; Lorenzo Beccati, “Il pescatore di Lenin”, Oligo, euro 16,90: due titoli che mescolano fatti storici e finzione narrativa. Nel primo l’autrice de Il rogo di Berlino e Lasciami andare, madre esplora le tante sfaccettature dell’omofobia nazista di ieri. Nel secondo, l’autore parte da un frammento di vita di Lenin nell’isola di Capri qualche anno prima del fatidico Ottobre 1017.
Leader– Francesco Zannini, “Muhammad Fethullah Gülen: un uomo, una visione, un movimento”, La Vela, euro 20,00 – Il leader turco del movimento Hizmet (Servizio), avversato da Erdogan. In lui la profonda fede e la lealtà nei confronti dell’Islam si coniugano con il suo umanesimo e il desiderio di diffondere la conoscenza e il rispetto di quei valori che sono patrimonio dell’umanità intera e che egli considera insiti nell’Islam stesso.
Storie vere – Stefano Tiozzo, “Una scelta d’amore”, Ed. Terra Santa, euro 16,90 – Come si diventa vegetariani dopo un tormentato percorso di ricerca e come si sopravvive da vegetariani in posti dove ci si nutre esclusivamente di animali e di pesci. Un coinvolgente racconto di vita e di avventura.