In libreria
Testimoni – Luigi Ferraiuolo, “Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra”, San Paolo, euro 17,00 – L’autore, giornalista e redattore di Tv2000, racconta la caduta di Gomorra innescata dal martirio di don Giuseppe Diana, il 19 marzo 1994, ad opera della camorra: da allora, a Casal di Principe (Caserta), una piccola fetta di resistenti ha creato un mondo diverso con cooperative sociali di ragazzi disabili o disagiati o ex detenuti, diventate poi ristoranti o vere e proprie imprese.
Narrativa – Marina Corradi, “Figli dei figli”, Itaca, euro 11,00 – Poche righe, immagini, quasi istantanee. L’autrice, giornalista e scrittrice pluripremiata, racconta così una famiglia, la sua, la cui storia si dipana dall’inizio del ‘900 a oggi. Una cronaca di eredità e memorie tramandate o perdute, in cui chi legge potrà forse riconoscersi.
Spiritualità – Walter Kasper, “La gioia del cristiano”, Queriniana, euro 23,00 – Siamo chiamati alla gioia, malgrado il negativo che sperimentiamo come singoli, come Chiesa e come società civile. Per noi cristiani la gioia è al tempo stesso frutto della conversione e dono della grazia. Da qui nasce un magistrale invito alla gioia, fatto dal card. Kasper, in risposta alla domanda sul senso dell’esistere.
Giochi matematici – Alex Bellos, “Enigmi”, Einaudi, euro 18.00 – Fin dall’antichità rompicapi e indovinelli ci hanno aiutato a imparare la matematica e la logica e, allo stesso tempo, divertito. L’autore, matematico e filosofo, curatore del Museo della Scienza di Londra, ci conduce in un affascinante viaggio attraverso i migliori rompicapi logici e matematici di tutti i tempi.