In libreria
Costume – Laura Pepe, “Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere”, Laterza, euro 16,00 – Può sembrare curioso, ma attorno al vino ruota una gran parte dell’identità di greci e romani: miti, regole di galateo, codici di comportamento, visioni etiche e filosofiche, religione e molto altro ancora. Con la lievità di un brindisi, questo libro ci offre una visione originale e vivida della cultura di cui siamo figli.
Storia – Richard Hough, “L’ammutinamento della corazzata Potemkin”, Iduna, euro 20,00 – La vicenda immortalata da uno dei più noti film di Eisenstein è in realtà molto più complessa e interessante di quanto illustrato nella pellicola. Molti dei marinai implicati nell’ammutinamento ebbero dei ruoli significativi nelle successive rivolte antizariste in Russia, fino alla Rivoluzione sovietica e oltre. La nave stessa partecipò alla Prima guerra mondiale e si unì poi alle forze bolsceviche. Un libro che è ormai un classico della storia.
Thriller – D. Livermore/R. Mogliasso, “1791. Mozart e il violino di Lucifero”, Salani, euro 18,00 – Una profezia che fa tremare i potenti della Terra, un bambino in grado di salvare l’umanità intera con la sua musica e due società segrete che si contendono le sorti del mondo forniscono la materia per un romanzo «pieno di tensione e imprevedibili armonie», dove personaggi storici e inventati intrecciano le proprie sorti con quelle della musica fatale, scritta a sei anni da Mozart e nascosta in attesa che il mondo sia pronto a riceverla.
Religione – Papa Francesco, “Le realtà ultime”, Edb, euro 9,00 – Morte, giudizio, inferno e paradiso sono le realtà ultime e definitive del vivere che ognuno è destinato ad affrontare, ma che sono abitualmente aggirate e rimosse. Papa Francesco affronta questi temi con rispetto per la sofferenza, con i dubbi e le oscurità che l’accompagnano, e attinge al patrimonio della vita cristiana per guardare con onestà intellettuale al mistero dell’esistenza.