In libreria
Storia – A. Feniello/A. Vanoli, “Storia del Mediterraneo in 20 oggetti”, Laterza, euro 20,00 – Come approccio originale alla storia millenaria di questo mare, luogo di incontro di popoli e civiltà, gli autori hanno scelto venti oggetti che, come una stella polare, ci fanno da guida nella navigazione attraverso fatti, episodi, avvenimenti: il pane, la bussola, l’anfora, la moneta, la chitarra, la padella, il corallo ecc.
Giovani – Marco Pappalardo, “Carissimo vescovo… 100 giovani scrivono e i vescovi rispondono”, Elledici, euro 11,90 – «Abbiamo bisogno dei giovani per uscire dalle risacche della logica velenosa del “si è sempre fatto così” e per cercare insieme nuove strade tenendo fisso lo sguardo su Gesù» (dalla Presentazione di papa Francesco). Giovani e vescovi in dialogo con franchezza e libertà.
Narrativa – Carla Maria Russo, “L’acquaiola”, Piemme, euro 17,90 – La vicenda di Maria, popolana andata a servizio di un signorotto locale, s’intreccia a quella di un’umanità umile, legata alla terra e alle antiche tradizioni, assuefatta ad una vita di miseria, sacrifici e secolari soperchierie sopportate con fatalistica rassegnazione e per questo dura e inflessibile, ma anche capace di pietà e umana solidarietà.
Luoghi – M. Roncalli/F. Peli, “Un paese, un santo”, Morcelliana, euro 10,00 – Testi e immagini introducono il lettore a scoprire Concesio, la cittadina che ha dato i natali a Paolo VI: un luogo costellato di tracce e simboli della presenza del papa santo che portò a compimento il Vaticano II. Una guida, soprattutto spirituale, per ripartire là dove per Giovanni Battista Montini tutto è cominciato.