In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storia – Cyprian Broodbank, “Il Mediterraneo. Dalla preistoria alla nascita del mondo classico”, Einaudi, euro 32,00 – La più completa e aggiornata sintesi interpretativa dell’evoluzione di un luogo dai requisiti non comuni: è il più grande mare interno del mondo ed è prossimo al nucleo fluviale nei pressi del quale si sono diffuse le prime civiltà. Per vastità delle conoscenze, la qualità delle analisi e l’eleganza dello stile questo saggio, arricchito da 387 illustrazioni e 49 tavole a colori, è stato salutato dai più importanti studiosi come un capolavoro della ricerca archeologica, storica e geografica.

 

Narrativa Jesmin Ward, “Salvare le ossa”, Enne Enne Ed., euro 19,00 – Un uragano minaccia di colpire Bois Sauvage, Mississippi. In un avvallamento tra rottami, baracche e boschi vivono Esch, la protagonista, i suoi fratelli e il padre. La famiglia cerca di prepararsi all’emergenza, ma tutti hanno altri pensieri. Nei 12 giorni che scandiscono l’arrivo della tempesta, il legame tra i fratelli e la fiducia reciproca si rinsaldano, uniche luci nel buio della disgrazia incombente. La vita di ogni giorno raccontata con la forza di un mito.

 

Pellegrinaggi – Massimo Enrico Milone, “Quel giorno a Gerusalemme”, Paoline, euro 15,00 – 1964. Mentre è in corso il Concilio Vaticano II, Paolo VI decolla da Roma per la Terra Santa, dove tutto ha avuto inizio duemila anni fa. Lì papa Montini – il papa dallo stile comunicativo e dialogante – scrive la prima pagina di quella primavera dell’ecumenismo che arriverà fino a papa Francesco. Da allora cambia la comunicazione dei pontefici. Lo stesso pellegrinaggio ripete nel 2014 un altro papa, Francesco, lanciato verso tutte le periferie del mondo. Con lui, che ormai raggiunge milioni di utenti con Facebook e Twitter, la comunicazione circola.

 

Geni – Masha Gessen, “Perfect Rigor”, Carbonio Ed., euro 17,50 – Grigorij Perel’man, uno tra i massimi geometristi e studiosi di topologia contemporanei, ha risolto nel 2002 – a quasi un secolo dalla sua formulazione – la Congettura di Poincaré, uno dei sette problemi matematici del Millennio. La vicenda professionale ed esistenziale di questa personalità impenetrabile viene accuratamente ricostruita dall’autrice, giornalista e scrittrice russo-americana.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons