In libreria
Politica internazionale – Daniele Cellamare (cur.), “Caucaso. Dall’Urss a Putin: il dilemma di una regione di frontiera”, Bordeaux, euro 18,00 – Il Caucaso, vera linea di confine tra Europa e Asia, è oggi percepito come l’epicentro di un’esplosiva contingenza geopolitica. Per comprendere appieno una delle regioni più conflittuali del panorama internazionale, un gruppo di studio composto da studenti universitari, dottorandi, esperti e giovani docenti ha condotto quest’indagine ricca e documentata sotto la guida di Daniele Cellamare, già docente presso la Facoltà di Scienze politiche della Sapienza di Roma e presso il Centro Alti Studi della Difesa.
Miti – Antonio Ziosi (cur.), “Didone, la tragedia dell’abbandono”, Marsilio, euro 10,00 – Didone, l’esule regina fenicia fondatrice di Cartagine, ha dato vita, lungo i secoli, a sempre nuove riscritture del suo mito che la vuole suicida ora per non venir meno al primo vincolo nuziale, ora per essere stata abbandonata da Enea, profugo da Troia, di cui si era follemente innamorata. Il volume presenta questo mito nelle versioni che ne hanno dato Virgilio, Ovidio, Boccaccio, Marlowe, Metastasio, Ungaretti e Brodskij: tante le sfumature poiché inesauribile è la ricchezza di poesia da cui esso proviene, e universale la sua tragedia d’amore.
Narrativa – Judith Gautier, “Memorie di un Elefante bianco”, Robin, euro 16,00 – L’autrice (1845-1917), figlia dello scrittore Théophile Gautier, fu una delle donne più affascinanti della sua epoca. Poetessa, giornalista, autrice di drammi, di romanzi e racconti esotici, ambientò fra il Siam (oggi Thailandia) e l’India questo incantevole romanzo fiabesco che ha come protagonista un elefante albino, ora in prima traduzione italiana integrale. Il volume comprende, con il saggio introduttivo Judith Gautier e gli elefanti, la prima traduzione italiana della novella Una giornata nel regno del Siam.
Biografie – Ettore Malnati, “San Paolo VI”, Morcelliana, euro 22,00 – È qui ricostruito, anche grazie alla vicinanza fra l’autore e don Pasquale Macchi, segretario personale di Montini, il profilo biografico di Paolo VI, timoniere del Concilio Vaticano II, papa dell’incontro della Chiesa con la modernità e primo pontefice a visitare luoghi e culture lontane, in dialogo costante con il popolo e con i grandi della storia. Delineò il nuovo volto della Chiesa cattolica, riportando il papato a uno stile di vita affine alla Chiesa delle origini. Un uomo, un papa, oggi santo.