In libreria

Fulvio Scaglione, Charles Ramuz, David Maria Turoldo, Giovanni Bertinetti

Testimoni – Fulvio Scaglione, “Padre Pino Puglisi martire di mafia”, San Paolo, euro 14,90 – La sera del 15 settembre 1993 padre Pino Puglisi, parroco del quartiere palermitano di Brancaccio, fu ucciso dai killer della mafia. Perché si volle colpire quel sacerdote mite ma deciso, affezionato alla sua gente e mai disponibile a deviare dalla strada del Vangelo? Chi era questo martire che ne 2013 è stato elevato agli onori degli altari e proclamato beato da papa Francesco? In questo libro, e per la prima volta, i familiari di padre Pino ne tracciano un ritratto sorprendente che parte dalla giovinezza, dalla vocazione, dall’impegno con i ragazzi; ritratto accompagnato da decine di fotografie inedite.

Narrativa – Charles Ramuz, “Farinet il falsario”, Jaca Book, euro 18,00 – Figlio di contrabbandieri, montanaro giovane e forte, Farinet per le autorità svizzere del cantone vallese è un falsario. Ma per i suoi concittadini è un eroe capace di sfidare leggi e convenzioni. Il vecchio Sage, cercatore di piante officinali e di oro, prima di morire gli aveva confidato il suo segreto: l’ubicazione di un filone aurifero purissimo. Il giovane si era così messo in testa di battere monete d’oro zecchino, più “vere” del vero denaro. Anche in questo romanzo l’autore prende le mosse da un fatto di cronaca per indagare i meccanismi di una vita clandestina, di una caccia all’uomo che sconfina nella leggenda popolare, costruendovi attorno il mito seducente della verità nella libertà.

Spiritualità – David Maria Turoldo, “Ogni cuore un roveto”, “Mia Chiesa Pentecoste vivente”, “Lungo il migrare dei giorni”, Servitium, euro 15,00 ogni vol. – Gli ultimi tre titoli di una collana che ripropone testi spirituali, poetici e in prosa, del frate e sacerdote friulano dell’Ordine dei Servi di Maria morto nel 1992, tra le figure più autorevoli del cristianesimo contemporaneo. Pagine attualissime di un’anima appassionata, che ci offrono una panoramica eloquente del pensiero e del sentire turoldiano sulla profezia del Vangelo, la preghiera, la poesia, la Chiesa, la liturgia, la Madonna…

Avventura – Giovanni Bertinetti, “Le ultime avventure di Sandokan” e “Sandokan nel labirinto infernale”, Viglongo, euro 25,00 – Finalmente compare col suo vero nome l’autore di due “apocrifi” salgariani riuniti in un unico volume. Bertinetti è stato tra i più validi continuatori del ciclo avventuroso partorito dalla fantasia dello scrittore veronese, lui stesso famoso per un libro per ragazzi particolarmente amato da Umberto Eco: Le orecchie di Meo. Gli appassionati di Salgari troveranno pane per i loro denti in questo volume arricchito dalla prefazione di Felice Pozzo, dalle note bio-bibliografiche dell’Editore e dalle illustrazioni delle precedenti edizioni del 1928 e 1929.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons