In libreria
Personaggi – Alberto Mattioli, “Meno grigi, più Verdi”, Garzanti, euro 13,60 – Giuseppe Verdi ha saputo descrivere gli italiani non per come credono di essere, ma per come sono veramente. Le opere del genio di Busseto sono i modelli dei nostri vizi e delle nostre virtù, e nei suoi capolavori, fra una cavatina e un duetto, ritroviamo atmosfere, situazioni e istituzioni che sono, nel bene e nel male, tipicamente italiane: la famiglia, il rapporto con le donne e con la Chiesa, la noia della provincia, il ruolo degli intellettuali, il peso del denaro. Con sterminata ammirazione, l’autore ci insegna a riconoscere in queste pagine divertite e partecipi come Verdi ha fatto gli italiani. Senza dimenticare che, in fondo, anche gli italiani hanno fatto Verdi.
Satira – Yan Lianke, “I quattro libri”, Nottetempo, euro 23,00 – Poderoso romanzo col quale l’autore torna alla satira politica, che lo aveva caratterizzato e gli aveva portato meritata fortuna. La vicenda si svolge in un campo di rieducazione per intellettuali nel nord della Cina alla fine degli anni ‘60, durante l’epoca del Grande balzo in avanti. I quattro libri sono quattro voci: quella del bambino che comanda il campo, incoraggiando la violenza e le delazioni; quella dello scrittore e del filosofo costretti a lavorare lì sodo; più la voce di un narratore onnisciente. Quattro modi diversi di raccontare la follia umana, quattro tonalità in cui Yan Lianke declina la sua voce – sempre poetica – ed esprime, nonostante tutto, la sua fiducia verso l’umanità.
Diari – Hanna Lévy-Hass, “Diario di Bergen-Belsen. 1944-1945”, Jaca Book, euro 15,00 – L’autrice, di famiglia ebrea sefardita, nata e cresciuta a Sarajevo, scrisse questo diario nel campo di internamento di Bergen-Belsen quando ancora sperava in un mondo migliore. Tra le poche persone sopravvissute, il suo successivo silenzio fu una costante ammissione che il mondo del dopoguerra non era affatto nuovo. Il suo diario della prigionia, pubblicato per la prima volta in Italia solo all’inizio degli anni Settanta, è una testimonianza unica e perciò ancor più preziosa sulle fasi finali del sistema concentrazionario nazista.
Giovani – Francesco Maria Nocelli, “Giovani campioni. 20 storie di santi a lieto fine”, Ares, euro 15,00 – Protagonisti di questo libro, uscito in vista dell’ormai Sinodo dei giovani (3-28 ottobre), sono 20 giovani dei nostri tempi accomunati dall’aver trovato, prima di una morte prematura, una risposta alla loro ricerca di vita autentica: quel Dio che, una volta incontrato, non hanno più lasciato. Col loro esempio – antidoto alla corruzione, barriera alla tristezza e alla noia, baluardo contro la paura e l’incertezza – essi hanno dato il proprio contributo ad un mondo migliore, dando prova che la vocazione alla santità riguarda tutti.