In libreria
Guide – Aa.Vv., “Sulle orme di Gesù”, Ediz. Terra Santa, euro 12,00 – La nuova edizione aggiornata di un piccolo vademecum dei santuari cristiani di Terra Santa toccati di preferenza dai pellegrinaggi e custoditi (in gran parte) dai Frati Minori della Custodia di Terra Santa. Ricco di notizie utili e piantine, con brani dal Vangelo e una traccia per la preghiera, il libro vuol essere principalmente uno strumento per chi intraprende il viaggio per la prima volta, per cogliere il messaggio del luogo che si trova a visitare.
Narrativa – Vladimir Jabotinsky, “I cinque”, Voland, euro 16,00 – Odessa agli inizi del ‘900, caravanserraglio di popoli e culture, fu patria dell’autore, uno degli intellettuali più affascinanti e controversi dell’ebraismo del XX secolo. Attraverso la storia della famiglia Mil’grom, emblema della borghesia ebraica, e le vicende dei suoi cinque figli, Jabotinsky racconta il destino e il mondo perduto degli ebrei della “regina del Mar Nero” in tutto il suo colore e la sua vitalità, tra vulnerabilità storica ed eterno ottimismo.
Fantascienza – Fabrizio Farina (cur.), “Viaggi nello spazio”, Einaudi, euro 14,50 – Da Voltaire a Wells, da Salgari a Ballard, tredici racconti di scrittori di varie epoche che hanno affrontato l’avventura nello spazio per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.
Ecologia – Roberto Cavallo, “La Bibbia dell’ecologia. Riflessioni sulla cura del Creato”, Elledici, euro 22,00 – L’autore rilegge le pagine bibliche sul nostro legame imprescindibile con la terra, avendo presente anche la Laudato si’ di papa Francesco, in un libro che non è il trattato di uno studioso della Bibbia e nemmeno un testo scientifico sui princìpi fondamentali della scienza ecologica, ma soprattutto un testo poetico. Una narrazione affascinante, una vera dichiarazione d’amore per la natura, per la terra, nostra madre.