In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Guide – Aa.Vv., “Sulle orme di Gesù”, Ediz. Terra Santa, euro 12,00 – La nuova edizione aggiornata di un piccolo vademecum dei santuari cristiani di Terra Santa toccati di preferenza dai pellegrinaggi e custoditi (in gran parte) dai Frati Minori della Custodia di Terra Santa. Ricco di notizie utili e piantine, con brani dal Vangelo e una traccia per la preghiera, il libro vuol essere principalmente uno strumento per chi intraprende il viaggio per la prima volta, per cogliere il messaggio del luogo che si trova a visitare.

Narrativa – Vladimir Jabotinsky, “I cinque”, Voland, euro 16,00 – Odessa agli inizi del ‘900, caravanserraglio di popoli e culture, fu patria dell’autore, uno degli intellettuali più affascinanti e controversi dell’ebraismo del XX secolo. Attraverso la storia della famiglia Mil’grom, emblema della borghesia ebraica, e le vicende dei suoi cinque figli, Jabotinsky racconta il destino e il mondo perduto degli ebrei della “regina del Mar Nero” in tutto il suo colore e la sua vitalità, tra vulnerabilità storica ed eterno ottimismo.

Fantascienza – Fabrizio Farina (cur.), “Viaggi nello spazio”, Einaudi, euro 14,50 – Da Voltaire a Wells, da Salgari a Ballard, tredici racconti di scrittori di varie epoche che hanno affrontato l’avventura nello spazio per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.

Ecologia – Roberto Cavallo, “La Bibbia dell’ecologia. Riflessioni sulla cura del Creato”, Elledici, euro 22,00 – L’autore rilegge le pagine bibliche sul nostro legame imprescindibile con la terra, avendo presente anche la Laudato si’ di papa Francesco, in un libro che non è il trattato di uno studioso della Bibbia e nemmeno un testo scientifico sui princìpi fondamentali della scienza ecologica, ma soprattutto un testo poetico. Una narrazione affascinante, una vera dichiarazione d’amore per la natura, per la terra, nostra madre.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons