In libreria
Montagna– Louis Oreiller con Irene Borgna, “Il pastore di stambecchi”, Ponte alle Grazie, euro 14,00 – Storia di una vita fuori traccia. Contrabbandiere, manovale, boscaiolo, pastore e guardiacaccia, Oreiller racconta la sua vita in alta quota a cavallo tra i due secoli, rendendoci partecipi del rapporto simbiotico e intimo che lo lega ai monti della Val di Rhemês e alle creature che li popolano. Irene Borgna, antropologa e guida naturalistica, ne ha raccolto la testimonianza, rispettando le sue straordinarie doti di narratore e il suo parlato antico.
Narrativa– Hafez Haidar, “San Francesco e il sultano”, Imprimatur, euro 16,00 – Nel 1219 Francesco d’Assisi viene accolto benevolmente dal sultano d’Egitto. Durante un banchetto, tra i due si accende una sfida avvincente per mostrare la grandezza di Dio attraverso le più belle storie d’amore raccontate dalla Bibbia, dal Vangelo e dal Corano. A questa celebrazione dell’amore in ogni forma ed espressione l’autore, docente e scrittore libanese naturalizzato italiano, candidato al Premio Nobel per la pace, conferisce i toni fiabeschi e fascinosi delle Mille e una notte.
Manuali – Tommaso Turchi, “Il BalconOrto”, Libreria Ed. Fiorentina, euro 12,00 – Dall’esperienza delle nozioni di coltivazione apprese dai nonni e dai genitori applicate alle nuove teorie e tecniche è nato questo manuale per iniziare ad auto-produrre verdura anche su superfici limitate. Una volta imparato a conoscere le piante giuste, poche sono le regole da seguire, mentre immensa è la soddisfazione di mangiare qualcosa di sano e da noi prodotto.
Primi secoli – Bart D. Ehrman, “Sotto falso nome”, Carocci, euro 17,00 – Verità e menzogna nella letteratura cristiana antica. Un viaggio nei primi quattro secoli dell’era cristiana per cercare di fare chiarezza nelle varie opere con false attribuzioni (vangeli, lettere, apocalissi) che vennero impiegate come armi per affermare alcune convinzioni religiose o per contrastarne altre.