In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Narrativa – Anthony Trollope, “Harry Heathcote, l’australiano”, Passigli, euro 16,00 – In prima traduzione italiana, questo romanzo ci mostra un Trollope insolito, autore di un vero e proprio romanzo d’avventura ambientato eccezionalmente fuori dall’Inghilterra, i cui temi sono quelli dell’esplorazione, della conquista e di quella natura selvaggia a cui ci ha abituati la grande tradizione letteraria e cinematografica americana.

Tra mito e storia – Giorgio Ieranò, “Arcipelago. Isole e miti del Mar Egeo”, Einaudi, euro 20,00 – Le isole greche sono terre del mito, ma anche – da millenni – lo scenario della grande storia europea: sulle onde del Mar Egeo hanno veleggiato le triremi ateniesi, le galee dei veneziani, i vascelli dei sultani di Istanbul; e in tempi più recenti, anche viaggiatori curiosi e stravaganti come Dumas, Melville, Andersen, Twain. Tutto ciò in questo libro, un particolarissimo diario di viaggio nel tempo e nello spazio.

Comunicazione – G. Gamaleri/F. Noli, “Papa Francesco giornalista”, Elledici, euro 12,00 – A sottolineare le capacità comunicative dell’attuale pontefice si riportano i suoi cinque messaggi per le Giornate mondiali delle comunicazioni sociali promulgati dal 1014 al 2018, evidenziando le parole-chiave in essi impiegate col supporto di alcune significative personalità del mondo della cultura e del giornalismo, con diverse funzioni e orientamenti.

AmbienteSandro Lagomarsini, “Coltivare e custodire. Per una ecologia senza miti”, Libreria Ed. Fiorentina, euro 12,00 – Partendo dalle più comuni domande su ambiente ed ecologia, l’autore allarga lo sguardo alla storia economica e sociale della Val di Vara, convinto che la gestione sapiente delle risorse, l’efficienza delle istituzioni comunitarie di base, l’accumulo e la conservazione del patrimonio culturale e artistico che caratterizzano questa valle ligure sono ancora modelli da tenere presenti in una visione di “ecologia integrale”.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons