In libreria
Dialogo – Alain Absire, “Il povero d’Oriente”, Ed. Terra Santa, euro 22,00 – Egitto, primavera 1219. Sullo sfondo di una folle spirale di massacri per la contesa della Terra Santa, due personaggi fuori dal comune instaurano un dialogo del tutto particolare: Francesco d’Assisi e il sultano al-Malik al-Kāmil. Due fedi, due visioni del mondo si sollecitano a vicenda. Per un momento s’intravede l’unica strada possibile della pace. Un romanzo in cui si mescolano sapientemente storia e finzione e che sviluppa il tema di una ricerca quanto mai attuale: quella dell’incontro, brusco ma fecondo, tra islam e cristianesimo.
Ritratti – Juan Vicente Boo, “Il papa dell’allegria”, Elledici, euro 13,90 – Con il potere della gioia, con umiltà e semplicità, con il sorriso e la tenerezza, ma anche con fermezza, papa Francesco è diventato un riferimento mondiale per milioni di persone. L’autore ce ne offre un ritratto unico e particolare che ci stupirà.
Leggende – Luisa Ferrini (cur.), “Beatrijs”, Edb, euro 8.50 – Una giovane suora sacrestana esce di convento e per sette anni vive nella ricchezza con un uomo dal quale ha due bambini. Sopraggiunta la povertà e abbandonata con i figli, Beatrijs è costretta a prostituirsi. Intanto nel convento nessuno s’è accorto della sua assenza poiché la Madonna l’ha sostituita. Leggenda di notevole bellezza e raffinatezza psicologica, quasi una riscrittura medievale della parabola del figlio prodigo.
Narrativa – Virginia Woolf, “La casa stregata e altri racconti”, Passigli, euro 16,50 – 18 racconti pubblicati postumi, di enorme interesse non solo perché ci offrono indicazioni preziose sull’evoluzione della Woolf come narratrice, ma anche perché mostrano alcuni dei suoi abituali personaggi nella loro continua trasformazione. Piccole opere in sé bellissime dalle quali traspare una scrittura fresca, elegante, ironica e capace come non mai di scavare nei recessi dell’animo umano.