In libreria
Diritti umani – Maria Tatsos, “Mai più schiavi. Biram Dah Abeide e la lotta pacifica per i diritti umani”, Paoline, euro 16,00 – L’avventura umana di un uomo che promuove marce pacifiche e sit-in, mobilita l’opinione pubblica e porta la voce dei neri ancora soggetti a forme di schiavitù anche fuori dai confini del suo Paese, la Mauritania. E ciò senza mai reagire con la violenza a nessuna provocazione. È questa una caratteristica fondamentale di IRA Mauritanie e del suo fondatore, che molti hanno paragonato a Nelson Mandela e a Malcolm X.
Narrativa – Miguel Bonnefoy, “Zucchero nero”, 66thand2nd, euro 16,00 – Narra la leggenda che il vascello del pirata Morgan fu inghiottito nelle paludi del Venezuela col suo carico prezioso e che su di esso, tre secoli dopo, sorse un villaggio dove gli avventurieri arrivano in cerca di fortuna. Attraverso le peripezie di una famiglia proprietaria di una piantagione di canna da zucchero, l’autore ci restituisce il ritratto di un Paese incantato e lussureggiante, afflitto dalle sue stesse immense ricchezze.
Conversazioni – Gianfranco Ravasi, “La voce del silenzio”, Edb, euro 6,00 – Il profeta Elia sale sul monte Sinai per incontrare Dio. Non lo trova nel fulmine, non nel terremoto, e neanche nel vento impetuoso. Dio gli si manifesta invece nella “voce di un silenzio sottile”. Egli è nell’annullamento della parola, nella poesia che ha bisogno di spazi bianchi perché, come ha scritto Pascal, «nella fede, come nell’amore, i silenzi sono più eloquenti delle parole».
Bambini – Filomena Di Pace, “Bambini e metafisica”, Fefè Ed. euro 13,00 – Le opinioni su Dio, il destino e la felicità dei bambini di una IV elementare (credenti e no, italiani e no), qui trascritte e raccolte, evidenziano le straordinarie potenzialità del pensiero infantile. Una parte del libro, dedicata alla metodologia seguita in questo originalissimo esperimento didattico, offre indicazioni pratiche e suggerimenti per analoghi percorsi.