In libreria
Fotografia – Massimiliano Troiani, “Magia e medicina. Malattia, grazia e cura in Africa”, Effatà (info@effata.it), euro 15,00 – Le immagini di Troiani sono appunti di viaggio tra i sentieri nel territorio della malattia, che in Africa è sospeso tra la medicina tradizionale e quella scientifica. Una galleria di sguardi che cerca di scoprire la grazia e la bellezza custodite nello sguardo del malato, che si muove in una scena di segni contrastanti: l’antibiotico e le erbe medicinali, il dispensario e la stanza degli spiriti, l’infermiera e lo sciamano.
Storia – Aa.Vv., “Francescani in Terra Santa”, Ediz. Terra Santa, euro 10,00 – La vicenda missionaria del nascente Ordine francescano inizia quando alcuni frati furono inviati “oltremare” come testimoni di fraternità e di pace per fondare una nuova Provincia francescana (l’odierna Custodia di Terra Santa). Le linee guida indicate da Francesco sono semplici: prima la testimonianza di vita e poi l’annuncio esplicito. Da allora, per 800 anni, i frati della Custodia hanno vissuto accanto alle popolazioni di Terra Santa, aperto la strada ai pellegrini, fondato scuole e opere sociali, subendo spesso anche persecuzioni e sofferenze.
Primi secoli cristiani – George Prestige, “Dio nel pensiero dei Padri”. Edb, euro 26,00 – Riproposta di uno dei testi più noti fra gli studiosi di patristica. In esso è trattata la questione del rapporto fra mondo ellenistico-romano e mondo cristiano e, più in generale, il legame fra rivelazione divina, ragione umana e ambiente storico. Introduzione all’edizione italiana di Paolo Siniscalco.
Narrativa – Jack London, “La figlia delle nevi”, Clichy, euro 14,00 – La storia di una donna che ritorna nel selvaggio Klondike, tra cercatori d’oro e misteriosi giornalisti giramondo. Fin da questo suo primo romanzo London riesce come nessun altro a raccontare l’impatto umano sulla natura e il potere di corruzione della civiltà, restituendoci una lucida chiave di lettura della contemporaneità.