In libreria
Diari – Raimon Panikkar, “L’acqua della goccia”, Jaca Book, euro 25,00 – Il titolo intende comunicare il senso del libro, che desidera non tanto ripercorrere gli avvenimenti della vita di questo grande contemplativo, ma illustrare il cammino che lo ha portato a scoprirsi “acqua”, uno che già da questa terra sperimenta la potenza della resurrezione di Cristo.
Fede, scienza, arte – Roberto Luciani/Stefano Segreto, “Volgeranno lo sguardo”, Lateran University Press, euro 20,00 – La Passione di Gesù: storia, Sindone, iconografia. La prima parte dell’opera, esaminando i testi evangelici e ponendoli a confronto con il telo sindonico, ricostruisce le fasi della cattura, del processo, della condanna, a morte e resurrezione di Gesù. La vicenda teologica s’intreccia in maniera inedita ma armoniosa con la ricerca iconografica e quindi l’estetica del rito, che non delinea soltanto significativi capolavori d’arte, ma esprime ciò che c’è oltre le forme artistiche, collegando la caducità dell’uomo con l’incorruttibilità di Cristo.
Classici – Piero Boitani, “Dieci lezioni sui classici”, Il Mulino, euro 16,00 – Libri che «non hanno mai finito di dire quel che hanno da dire», i classici sono davvero «infinitamente futuri». Qui l’autore, docente di Letterature comparate nella Sapienza – Università di Roma, ci consegna pagine acuminate in cui interroga fra l’altro Omero, Lucrezio, Virgilio, Tacito, Ovidio…
Ragazzi – Claudio Russo, “Don Bosco, un grande!”, Elledici, euro 7,00 – Don Bosco attraverso il racconto di alcuni dei suoi primi ragazzi: il loro primo incontro con il “padre e maestro dei giovani”, le loro impressioni, ciò che li ha affascinati di questo prete, l’entusiasmo di essere i “ragazzi di don Bosco”, la loro storia prima di incontrarlo e il cammino fatto per diventare “buoni cristiani e onesti cittadini”. Al termine di ogni storia, l’autore propone alcune domande per la riflessione personale e una proposta concreta di vita.