In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Gialli – Olivier Truc, “La Montagna rossa”, Marsilio, euro 18,50 – Terzo episodio di una serie che ha come suggestivo scenario la Lapponia svedese. Dal ritrovamento di uno scheletro senza testa del XVII secolo s’avvia una emozionante indagine per restituire dignità ai sami, popolo emarginato della tundra, dalla cui armonia con la flora e la fauna del Grande Nord il nostro presente ha tutto da imparare.

Vaticano II – Gerardo Albano, “La Chiesa. Commento alla Lumen Gentium a partire dagli insegnamenti di Giovanni Paolo II”, Elledici, euro 22,00  – Il magistero di papa Wojtyla sul soggetto-Chiesa, secondo il Concilio. «È importante, in questo momento storico di frammentazione, ritornare ad attingere a piene mani alla lezione e allo spirito del Concilio, in modo da contribuire ad attuare la riforma della Chiesa auspicata dal Vaticano II e proposta con audacia oggi da papa Francesco» (dalla presentazione di mons. Antonio De Luca).

Archeologia – Paul Veyne, “I misteri di Pompei”, Garzanti, euro 20,00 – Il grande storico e archeologo francese offre in questo testo di avvincente lettura una nuova originale interpretazione del significato racchiuso nel celebre ciclo dipinto della pompeiana Villa dei Misteri, che fin dalla sua scoperta nel 1911 non ha finito di interrogare gli studiosi e di suggestionare il pubblico.

Giovani e fede– Antonio Staglianò, “Pop-Theology per giovani”, Rubbettino, euro 14,00 – Secondo il vescovo di Noto, esperto in catechesi, cultura e comunicazioni sociali, la “teologia popolare” del titolo s’incarica di pensare criticamente il “cattolicesimo convenzionale”, svecchiando la predicazione cristiana, affinché la fede non rischi di diventare solo una maschera religiosa senza riferimento al Dio di Gesù e alla sua “umanità”. È teologia “pop”, sapendo che i giovani di oggi si esprimono con un loro particolare linguaggio, quello della musica.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons