In libreria
Giovani – Paolo Beccegato/Renato Marinaro (cur.), “Ragazzi in panchina”, Edb, euro 10,00 – L’Italia è il Paese europeo con la più alta presenza di “ragazzi in panchina”, ossia giovani in attesa di una opportunità lavorativa e che non studiano, definiti con un acronimo Neet. Tuttavia non tutti corrispondono allo stereotipo del giovane passivo, incapace di progettare il proprio futuro e di vivere in modo pieno il proprio presente: è ciò che testimoniano le storie qui raccolte.
Donne – Gabriele Pelizzari, “La discepola ribelle”, Paoline, euro 17,00 – Questa analisi degli Atti di Paolo e Tecla porta riconsiderare la singolare agiografia della illustre discepola dell’Apostolo delle genti. Espressione di un cristianesimo non convenzionale, fondato sulla prevalenza del carisma sull’autorità, della libertà sulla legge, della responsabilità sull’obbedienza, Tecla di Iconio incarna un paradigma di “donna cristiana” dal quale è del tutto esente l’idea della subalternità al maschile.
Personaggi – Vincenzo Tedesco, “Gioacchino Poeta. Un medico calabrese nella Napoli del Settecento”, Rubbettino, euro 14,00 – Personaggio poliedrico che eccelse nell’arte medica al punto da ricoprire per quasi vent’anni la prestigiosa cattedra primaria di Medicina pratica, ma anche in altri campi dello scibile, come la poesia e le filosofia. Questo saggio colma un vuoto storiografico su un personaggio che, con la sua attività professionale, il suo interesse profondo per la cultura e con le opere da lui scritte, diede un contributo non trascurabile al patrimonio di conoscenze settecentesco.
Storie in versi – Arai Man, “L’albero della speranza”, Edizioni E/O, euro 9,90 – È la storia dell’ultimo pino rimasto in piedi dei circa 70 mila piantati sulla costa di Fukushima in seguito al catastrofico tsunami del 2011. Metafora della vita umana che si confronta con la sciagura e che trasmette un grande messaggio di speranza, questo originalissimo testo poetico è accompagnato dalle straordinarie foto dell’albero e della pineta prima e dopo lo tsunami.