In libreria

Proponiamo una selezione di testi di differenti generi, dall'educazione alla spiritualità, dalla religione alla narrativa.

NarrativaHan Kang, “Atti umani”, Adelphi, euro 19,00 – 1980: dopo il colpo di Stato di Chun Doo-hwan, in Corea del Sud vige la legge marziale. Quando i militari aprono il fuoco su un corteo di protesta inizia l’insurrezione, seguita da brutali rappresaglie. Il volume, vincitore del Premio Malaparte 2017, è il coro polifonico dei vivi e dei morti di una carneficina mai veramente narrata in Occidente. L’autrice, con il terso, spietato lirismo della sua scrittura, scruta tante vite dilaniate, racconta oggi l’indicibile, le laceranti dissonanze di un passato che si voleva cancellato.

EbraismoM. Cassuto Morselli/G. Maestri, “Elia Benamozegh nostro contemporaneo”, Marietti 1820, euro 14,00 – Vita e opere di uno dei più importanti maestri dell’ebraismo sefardita italiano. Biblista, talmudista, cabbalista, filosofo della religione, il livornese Elia Benamozegh è stato anche uno dei precursori del dialogo ebraico-cristiano. Il suo interesse per la dimensione universalistica della Torah era costante ed è grazie a lui che molti hanno conosciuto per la prima volta il noachismo, ossia l’alleanza stipulata da Dio con l’intera umanità.

EducazioneAndrea Monda, “Buongiorno professore!”, Elledici, euro 9.90 – Questo libro, raccontando l’esperienza del programma televisivo ideato dal professor Monda per TV2000, riesce a penetrare all’interno delle pareti scolastiche nell’ora di religione per cercare di carpire il segreto di quell’unica ora settimanale che però può incidere, forse più delle altre, sulla vita quotidiana dei giovani. E così ci rivela che la scuola è innanzitutto una relazione tra persone, l’insegnante e gli studenti, così diverse per età, linguaggi e sensibilità, ma tutte legate insieme dalla curiosità rispetto a quel mistero che chiamiamo vita.

SpiritualitàCarlo Carretto,  “Ogni giorno un pensiero”, Ave, euro 15,00 – Quarto libro di una delle figure di maggior rilievo del mondo cattolico italiano ad essere riproposto dopo la scomparsa dell’autore. La vitalità dell’atteggiamento spirituale di fratel Carlo di fronte all’esistenza vissuta nella fede non ha subìto l’usura del tempo, perché attinge alla sostanza profonda, alla vita evangelica. Ma c’è anche di più: come i profeti di ieri e di oggi, egli ha indicato realtà e dimensioni dello spirito che solo ora cominciano a diventare patrimonio comune a molte persone. Leggendo questa raccolta si ha come il senso di un augurio rinnovato di pace, che Carretto continua a prodigare.

I più letti della settimana

Ti amo come sono stato amato

Carlo Maria Viganò scismatico?

La filosofia dello sguardo

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons