In libreria
Bambini – Ulf Stark, “Sai fischiare, Johanna?”; Astrid Lindgren, “Greta Grintosa”, Iperborea, euro 9,00 e 13,00 – Due titoli della nuova collana per l’infanzia “I Miniborei”: 6 libri all’anno dal meglio della narrativa del Nord Europa per i giovanissimi, con illustrazioni di importanti artisti nordici contemporanei e classici. Il primo è un racconto senza tempo, una tenera storia di amicizia tra due bambini e il signor Nils che hanno deciso di adottare come nonno. Il secondo, un piccolo grande inno alle avventure e alla libertà dell’infanzia in 10 racconti ancora inediti in Italia, tipici dell’umorismo scintillante della celebre autrice di Pippi Calzelunghe.
Testimoni – Wieslaw Block, “Il san Francesco di Varsavia”, EDB, euro 9,00 – Convinto sostenitore, in gioventù, della potenza germanica e della funzione della guerra, con lo scoppio della Seconda guerra mondiale l’ora frate cappuccino tedesco Aniceto Koplin, dedito a soccorrere i poveri, aiuta gli ebrei a nascondersi e fabbrica per loro certificati falsi. Scoperto, viene arrestato e condotto al luogo della sua morte, Auschwitz.
Biografie – Claudia Endrigo, “Sergio Endrigo, mio padre. Artista per caso”, Feltrinelli, euro 16,00 – L’intenso racconto dell’autrice ci fa conoscere in profondità uno dei più dotati cantautori che abbia avuto l’Italia, un vero poeta della canzone che ha saputo interpretare i sentimenti di un’epoca, un uomo profondamente onesto che non si è mai piegato alle ferree leggi del commercio.
Natale – A. Negro/C. Piovano, “Natale che emozione!”; M.G. Ciravegna/F. Cravero, “Nel presepe di sughero: Dio tra noi”; R. Carelli, “Nazaret. Una famiglia tutta di Dio”: tre testi della Elledici (euro 9,90, 9,90 e 5,90), il primo indirizzato ai bambini, con giochi e attività per vivere i sentimenti dei protagonisti principali dell’evento natalizio; il secondo sulle diverse statuine del presepio presentate ai piccoli e ai grandi, mettendo in evidenza il valore simbolico di ciascuna; il terzo con testi meditativi utili ad accompagnare la famiglia cristiana a vivere bene il tempo di Avvento e di Natale con una “visita” a Nazaret.