In libreria
Universo – Giovanni F. Bignami, “Le rivoluzioni dell’universo”, Giunti, euro 20,00 – Con l’esperienza di una vita vissuta ai telescopi e con i satelliti di tutto il pianeta, lo scienziato e narratore Bignami ci racconta come l’astronomia abbia rivoluzionato la nostra visione delle stelle, dei sistemi planetari, delle galassie, cambiando le nostre idee sulla nascita e l’evoluzione dell’universo. E ci spiega perché la nostra esistenza non dipende solo dalla capacità di immaginare il futuro, ma anche – e, forse, soprattutto – dal desiderio di toccare l’ignoto, l’infinitamente grande.
Giovani – Tommy Gazzola, “Chiara Badano luce del Risorto”, San Paolo, euro 16,00 – Attraverso i documenti e le testimonianze del processo di beatificazione, i racconti di chi l’ha conosciuta personalmente e di chi incontra oggi la sua vicenda, emerge il ritratto di una ragazza della provincia italiana che sa ancora incarnare, a trent’anni dalla sua morte, una proposta di fede semplice e radicale al tempo stesso.
Narrativa – Roberto Genazzini, “La voce del lago”, Armando Dadò Ed., s.i.p. – Quello di Lugano, altrimenti detto Ceresio, è un lago prealpino ramificato lungo il confine italo-svizzero. Una giornata di volontariato dedicata alla pulizia delle sue acque davanti a Gandria porta alla luce molti oggetti buttati, persi o dimenticati, ognuno con una storia da raccontare. Sono storie di ieri e di oggi, di uomini e donne legati in un modo o nell’altro al lago, elemento naturale attorno al quale ruotano le vite dei personaggi di questi racconti commoventi e divertenti, profondi e leggeri insieme.
Liturgia – A. Bacchiega/R. Salemme, “Graduale Polyphonicum”, vol. I, Palumbi (Teramo), 400 pagg., s. i. p. – Elaborazione polifonica del proprium missae gregorianum secondo la liturgia romana: uno strumento liturgico teso a valorizzare le antifone proprie della liturgia eucaristica. La comunità celebrante è guidata a rivivere il mistero di Cristo in ascolto delle sonorità echeggianti dalla più genuina tradizione cattolica armonizzate senza violarne lo stile, con particolare attenzione alle esigenze celebrative della liturgia conciliare. Primo volume, dedicato al tempo d’Avvento, con prefazione del card. Angelo Comastri.