In libreria
Popoli – G. Peroncini/M. Colombo, “Al dio degli inglesi non credere mai. Storia del genocidio degli indiani d’America 1492-1972”, Oaks, euro 28,00 – Cosa collega il genocidio dei pellerossa con la catastrofe ecologica descritta dallo Steinbeck di Furore? Una concezione del mondo inteso come un bottino da rubare o una preda da abbattere, idee lontanissime dalla visione del mondo tradizionale dei nativi americani, prima combattuti, poi rinchiusi nelle riserve e infine spogliati della loro anima, sacrificata sugli altari del gioco d’azzardo e dell’alcolismo. Un documentato saggio storico, opera di due giornalisti.
Famiglia – Pier Luigi Gusmitta, “Passeggiando con Dio”, EDB, euro 11,00 – Il “giardino di Dio” è lo spazio in cui si snoda un’intensa storia nuziale. È il luogo della gioia della creazione, dell’intimità, della ribellione, della ricerca innamorata. Ed è il luogo in cui si consuma l’amore sponsale di Cristo, che plasma la Chiesa sposa. L’autore, attraverso un dialogo confidenziale, accompagna gli sposi a passeggiare nel giardino con Dio, perché possano rivivere i momenti fondamentali della propria storia e riconoscere i passi dell’Amore che ogni giorno li rende partecipi di una nuova creazione. Un testo che si rivolge ai fidanzati e agli sposi.
Narrativa – Georgia Hunter, “Noi, i salvati”, Editrice Nord, euro 18,60 – L’emozionante odissea di una famiglia di ebrei polacchi divisa dalla guerra e in fuga dall’orrore dell’Olocausto. L’autrice, nata negli Usa, ha scoperto solo nel 2000 di essere figlia di uno dei sopravvissuti e da allora ha deciso di raccontare la storia della sua famiglia. Armata di registratore e di taccuino, ha seguito per ben dieci anni le tracce degli zii, dispersi per il mondo. Le loro storie di coraggio, di perseveranza e speranza sono diventate la scintilla da cui è scaturito questo suo primo romanzo. Una testimonianza che pure nei momenti più bui della storia c’è sempre una luce che brilla e dà la forza di superare ogni avversità.
Giovani – GianCarlo Maria Bregantini, “Lo specchio e la mela!”, ISG Edizioni, euro 5,00 – Rivisitazione in chiave attuale, etico-spirituale della fiaba di Biancaneve e i sette nani. L’autore, arcivescovo metropolita della diocesi di Campobasso-Boiano, affronta qui le problematiche del più attuale e bruciante presente (disoccupazione, precarietà, solitudine…) e offre una valutazione attorno a sentimenti corrosivi come l’invidia e la cattiveria, rappresentati dalla Regina-strega, che soffriva nel vedere più bella di lei la fanciulla di nome Biancaneve.