In libreria
Bullismo – Emanuela Calandri/Tatiana Begotti, “Quando il bullismo è al femminile”, Paoline, euro 11,00 – Le autrici prima analizzano il fenomeno, che spesso si manifesta in modo più nascosto e sottile rispetto alle modalità messe in atto dai maschi, poi esaminano il compito educativo che possono svolgere gli adulti, genitori e insegnanti in particolare, suggerendo strategie efficaci ad affrontare e prevenire.
Narrativa – Anton Cechov/Iginio U. Tarchetti/Emilio De Marchi, “Il punto esclamativo e altri incubi ortografici”, EDB, euro 8,50 – Cos’hanno in comune questi tre brevi racconti di altrettanti autori del XIX secolo? Tutti e tre confermano, a modo loro, che la scrittura è un ricco deposito di incubi, gaffe, incomprensioni, malintesi e ilarità. Eppure, talvolta, ossessioni ed errori servono a scoprire fatti nuovi, a condizione di saper fare buon uso delle inesattezze e degli abbagli. Perché da un errore creativo, insegnano i grandi maestri, può nascere una grande storia.
Oltremondo – Tommaso Braccini/Silvia Romani, “Una passeggiata nell’aldilà in compagnia degli antichi”, Einaudi, euro 21,00 – Come si configurava l’universo oltremondano dei pagani? Come l’avevano immaginato poeti e pensatori dell’antichità? Risponde a tali domande questo saggio a due voci pensato per accompagnare per mano il lettore fra i meandri perigliosi dei regni d’ombra e per restituirgli, vivida, una visione della morte che ancora alberga, sotto traccia, nell’immaginario di ciascuno di noi.
Bibbia – Comunità dei Fratelli Moravi, “Un giorno una parola. Letture bibliche quotidiane per il 2018”, Claudiana, euro 12,00 – Tradotte in 52 lingue, le Losungen sono passi biblici accompagnati da brevi meditazioni giornaliere di autori di provenienza evangelica e cattolica, strumento di riflessione spirituale per una vasta comunità internazionale ed ecumenica di lettori. L’edizione italiana 2018, curata dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, è introdotta dal noto teologo valdese Paolo Ricca.