In libreria

I consigli per la lettura di questa settimana

Antologie – Congregazione Armena Mechitarista (cur.), “Benedici questa croce di spighe…”, Ares, euro 18,00 – Per la prima volta sono raccolte le voci di dodici tra poeti e scrittori armeni vittime del genocidio del 1915, tra i principali esponenti della loro comunità nell’impero ottomano. «Diverse sono le date e i luoghi di nascita, la provenienza famigliare, i loro studi, le vocazioni e le carriere […], ma unico è l’amore per una patria divisa, drammaticamente minacciata, con forti differenze sociali al suo interno, eppure unita da un maestoso, articolatissimo linguaggio dalle antiche radici indoeuropee, da un alfabeto unico e originale e da una superba tradizione culturale, che si sviluppa con grande ricchezza a partire dal quarto secolo d.C.» (Antonia Arslan)

Personaggi – B.Peyrous/M.-Th. Gille, “Incontri con Marthe Robin”, Effatà (info@effata.it), euro 15,00 – Dal suo letto di ammalata la stigmatizzata francese Marthe Robin (1924-1981) ha cambiato la vita di migliaia di persone d’ogni tipo e credo che sono andate a visitarla; persone che lei accoglieva con un’attenzione straordinaria, per interesse al loro progresso spirituale. Migliaia anche le testimonianze sulla santità di questa umile figlia di contadini, raccolte per il processo di canonizzazione in corso. Da un tale tesoro sono state raccolte queste conversazioni inedite: è dunque la voce della stessa Marthe che qui ascoltiamo.

Matematica – Francesco Agnoli, “Il misticismo dei matematici”, Cantagalli, euro 12,00 – Esiste un legame tra matematica e misticismo che data dalle origini della matematica stessa. Per questo i grandi matematici, da Pitagora a Cartesio, da Eulero a De Giorgi, sono anche filosofi e cercano di utilizzare la loro disciplina non solo come una chiave per aprire la serratura dell’universo fisico, ma anche come un trampolino per andare Oltre. Dai numeri, dall’ordine presente nella natura, dalla perfezione geometrica dei fiocchi di neve… si passa così a speculazioni metafisiche sull’anima e su Dio; speculazioni che, in questo agile testo, s’intrecciano con brevi ma dense notizie biografiche, capaci di rendere conto del legame esistente tra vita e pensiero.

Mariofanie – Saverio Gaeta, “I segreti di Maria”, San Paolo, euro 18,00 –   Alle singole apparizioni mariane sono state dedicate decine di volumi. L’autore, uno dei massimi esperti e studiosi dell’argomento, riunisce qui le principali dell’epoca contemporanea, permettendo così di cogliere quell’ideale “filo azzurro” che le lega indelebilmente. Da Rue du Bac a Fatima, da Amsterdam a Medjugorje, un percorso affascinante tra i “segreti di Maria”, i suoi messaggi e le sue profezie, da cui emerge il costante desiderio di salvezza per l’umanità racchiuso nell’iniziativa della Madre di Dio.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons