In libreria
Famiglia – Paola Libanoro Raineri, “Sono vedova: e adesso?”, Effatà (info@effata.it), euro 11,00 – Ogni donna ha il proprio modo di vivere la vedovanza, ma tutte hanno bisogno di parlarne. L’autrice, di professione psicologa e pedagogista, ha raccolto storie e interrogativi di tante vedove. Quanto è emerso dai loro racconti viene ora messo a disposizione di quelle donne che, ogni giorno, cercano di far fronte alle difficoltà, nel ricordo di quello che è stato e non è più, che non hanno il sostegno di un ambiente affettivo e che, per pudore o mancanza di mezzi, non chiedono aiuto ad un terapeuta.
Giovani – Antonio Piotti/Roberta Invernizzi, “Riscrivere la speranza”, San Paolo, euro 15,00 – Da dove viene, in un giovane, il desiderio di morte? Quali pensieri si agitano nella mente di un adolescente che vuole morire e come è possibile affrontarli? A domande come queste tenta di rispondere questa storia di una rinascita: è quella di Amina, una adolescente sopravvissuta ad un tentativo di togliersi la vita.
Meditazioni – Giovani Ferretti, “Essere prete oggi”, Elledici, euro 9,00 – Essere prete oggi significa essere ben radicato nella tradizione della spiritualità sacerdotale e coraggiosamente aperto alle sfide della cultura contemporanea. È il tema delle quattro meditazioni sull’identità del prete raccolte in questo piccolo libro, che può offrire preziosi suggerimenti anche ai laici e ai religiosi.
Narrativa – Pantaleone Sergi, “Liberandisdòmini”, Luigi Pellegrini Ed., euro 16,99 – Mambrici è il nome immaginario di un paese del Sud Italia dove succede tutto e niente, dove il capo di una mafia agli esordi cerca di farsi accettare dalla nobiltà locale e la povera gente è alla mercè dei potenti e delle credenze ancestrali. Destino di questa «retrovia ignorata dell’universo» è di scomparire con la sua umanità bella e dolente: ciò che avverrà col terremoto del 1905. Vigoroso romanzo d’esordio del giornalista, storico e scrittore calabrese.