In libreria
Musica – Stefan Zweig, “Il ritorno di Gustav Mahler e altri scritti musicali”, Passigli, euro 12,00 – Numerosi sono i riferimenti musicali nell’opera del grande scrittore austriaco. Negli scritti qui raccolti troviamo l’appassionato omaggio dedicato a maestri come Mahler, Richard Wagner, Ferruccio Busoni, Arturo Toscanini, Bruno Walter e Georg F. Haendel, di cui Zweig ricostruisce in maniera magistrale la genesi di uno dei suoi massimi capolavori: Il Messiah (1741).
Antologie – Giorgio Mosci (cur.), “Vincenzo Paglia e la Parola di Dio”, Il Canneto, euro 10,00 – La Parola di Dio ogni giorno è un commento quotidiano dei libri della Bibbia, scandito sul ritmo dell’anno liturgico, che l’arcivescovo Vincenzo Paglia pubblica dal 2000. Questo volume ne ripercorre le edizioni dal 2012 al 2016, nelle quali il curatore ha individuato alcuni pensieri qui collocati secondo una classificazione tematica.
Narrativa – Katherine Mansfield, “La festa in giardino”, Mattioli 1885, euro 9,90 – La scrittrice neozelandese (1888-1923), una delle voci più originali del Modernismo, deve la sua fama soprattutto come autrice di racconti brevi. Sei tra i suoi migliori sono proposti in questo volume nella nuova traduzione a cura di Francesca Cosi e Alessandra Repossi.
Testimoni – Pacifico Cristofanelli, “Il maestro scomodo”, EDB, euro 18,00 – Don Lorenzo Milani non era specializzato in pedagogia e non militava nei partiti. Eppure pochi hanno fatto e scritto di scuola con altrettanta efficacia e con la capacità di cogliere le radici dell’ineguaglianza sociale. Dopo il recente omaggio e riconoscimento al priore di Barbiana da parte di papa Francesco, l’attualità di questo “maestro scomodo” è oggetto del presente testo che si avvale di una prefazione di Luigi Accattoli e di una testimonianza di Mario Lodi.