In libreria
Storia – Giorgio Ravegnani, “Galla Placidia”, il Mulino, euro 11,50 – Nella storia travagliata della figlia dell’imperatore Teodosio si rispecchia il dissolvimento dell’impero romano d’Occidente. Ostaggio nel 410 dei Visigoti e maritata al re Ataulfo, una volta restituita alla corte ravennate sposò il generale romano Flavio Costanzo. Morto questo ed esiliata dal fratellastro Onorio, riparò a Costantinopoli da dove rientrò in Italia al seguito di un esercito inviato a deporre l’usurpatore insediatosi sul trono alla morte di Onorio. Divenuto imperatore il figlio Valentiniano in minore età, Galla Placidia si trovò ad esercitare il potere supremo e a inserirsi, fervente cristiana qual era, nelle dispute religiose dell’epoca.
Ragazzi – Michael Morpurgo, “Il regno di Kensuke”, Piemme, euro 16,00 – Morpurgo è uno degli autori per l’infanzia più noti e premiati del mondo. L’ultima spinta a scrivere questo romanzo è stata la lettera di un suo giovanissimo ammiratore: «Penso che dovresti scrivere di un ragazzo su un’isola deserta». È nata così questa avventura di Michael che per salvare la sua cagnolina caduta in mare dalla barca a vela su cui sta facendo il giro del mondo con i suoi genitori, si ritrova naufrago su un’isola tropicale dove s’imbatte in Kensuke, un vecchio soldato giapponese convinto di aver perso tutta la famiglia nella distruzione di Nagasaki.
Arte sacra – Tomáš Špidlík/Marko Ivan Rupnik, “La fede secondo le icone”, Lipa, euro 20,00 – Ai nostri giorni sta conoscendo nuova fortuna un elemento centrale della religiosità orientale: l’icona. Tuttavia c’è una grande differenza tra il modo di accostarsi ad essa dell’uomo moderno, abituato alla comunicazione dell’immagine, e l’immagine sui generis dell’icona. Nell’approfondire il fenomeno, gli autori ci conducono lungo un percorso storico e teologico che converge nell’unità Parola-Immagine rappresentata dall’icona. E lo fanno illustrando 29 tipi di icone, che attraverso episodi della vita di Cristo e della Madonna compongono un completo itinerario di fede.
Personaggi – Beppe Foggini, “Cabeza de Vaca paladino degli indiani d’America”, Magenes, euro 20,00 – Dei conquistadores spagnoli del XVI secolo Alvar Núñez Cabeza de Vaca ebbe il coraggio, la curiosità e la determinazione, ma non l’efferatezza. L’odissea che lo porta dalla Florida alle coste del Pacifico trasformandone il carattere (da schiavo degli indiani diviene mercante e, infine, sciamano di tribù) matura in lui la convinzione che Dio abbia voluto salvarlo per destinarlo al ruolo di intermediario tra sé e i nativi d’America. Così la sua avventura, via alla esplorazione del Nord America, si trasforma in un viaggio spirituale.