In libreria
Letteratura – Igor Sibaldi, Il coraggio di essere idiota, Mondadori, euro 16,90 – I grandi autori sono, da sempre, esperti della felicità. Per quelli che la cercano le convenzioni sociali, i doveri morali, le ambizioni di cui tanti si accontentano diventano limiti da superare. Così è per il protagonista de L’idiota di Dostoevskij: un giovane principe che a tutti appare ingenuo, ma che in realtà vuole soltanto insegnare a non opporsi ai propri desideri più luminosi. Ma la conquista della felicità può incutere paura. Quali le cause e come vincerla? Dostoevskij ha una sua risposta, legata alla scoperta di un nuovo modo di intendere l’evoluzione dell’umanità.
Spiritualità – Luigi De Angelis, Rallegrati, piena di grazia, Queriniana, euro 12, 50 – Un laico, attingendo anche alla sua esperienza di fede, si accosta alle pagine del Vangelo riguardanti Maria. Ne risulta un ritratto fresco e lontano da ogni retorica e sovrastruttura devozionistica di una donna che ha avuto ed ha tuttora un ruolo importantissimo nella storia della salvezza.
Memorie – Heda Margolius Kovály, Sotto una stella crudele. Una vita a Praga, 1941-1968, Adelphi, euro 20,00 – L’autrice, praghese di origini ebraiche, fuggita dalla marcia della morte verso il lager di Bergen-Belsen, emigrò negli Stati Uniti nel 1968, dopo l’invasione sovietica della Cecoslovacchia. Scampata alle persecuzioni dei due grandi regimi totalitari del Novecento si racconta in questo libro sobrio, indomito, luminoso.
Famiglia – Giuseppe Pani, Famiglia: un’opera d’arte, Effatà (info@effata.it), euro 19,00 – L’autore, docente di Teologia morale ed esperto nella pastorale familiare, approfondisce dal punto di vista teologico-morale alcuni temi dell’esortazione apostolica di papa Francesco Amoris Laetitia servendosi di alcune suggestive opere d’arte antica e contemporanea per annunciare il “Vangelo della famiglia”, «la buona e lieta novella della vita coniugale e familiare».