In libreria
Testimonianze – Alejandro Solalinde, “I narcos mi vogliono morto”, Emi, euro 15,00 – Messico. Chi sono i narcos? Banditi che – oltre a far soldi con la droga – si arricchiscono sulla pelle dei migranti grazie a rapimenti, traffici di organi, schiavismo e prostituzione. A denunciare i loro soprusi, le connivenze dei politici e la corruzione della polizia è padre Alejandro, un prete messicano fondatore di “Hermanos en el Camino”, un centro di aiuto per i migranti diretti negli Stati Uniti. Uno che per il suo coraggio ha conosciuto il carcere ed è stato più volte minacciato di morte dai “cartelli” dei narcotrafficanti.
Narrativa – Ettore Castagna, “Del sangue e del vino”, Rubbettino, euro 14,00 – Il Meridione italiano fra Seicento e Settecento fa da scenario a questo romanzo d’esordio. Storia di tre generazioni che, partite da una coppia di greci in fuga dalla selvaggia invasione dei Balcani in mano ai turchi, si trovano a vivere in un ambiente mediterraneo rurale e feroce. Tra elementi fantastici, bassezze morali, mondi infimi e aperture epiche si snoda un percorso di redenzione.
Percorsi biblici – Francesco Mosetto, “Papà e mamma di Gesù visti da vicino”, Elledici, euro 9,00 – Il percorso di questo agile libretto vuole avvicinare i papà e le mamme di oggi a Giuseppe e Maria, “genitori” di un figlio eccezionale, attingendo al ricco patrimonio su di loro offerto dai testi evangelici, da quelli apocrifi, dai Padri della Chiesa, dalle ricerche storiche e archeologiche, dagli uomini spirituali e dai teologi.
Clima – Amitav Ghosh, “La grande cecità. Il cambiamento climatico e l’impensabile”, Neri Pozza, euro 16,50 – Come reagisce la cultura e, in modo particolare, la letteratura dinanzi ai cambiamenti climatici e al surriscaldamento globale accelerato che minacciano numerose zone costiere della terra? La riflessione acuta, originale e provocatoria di uno dei maggiori scrittori indiani.