In libreria
Storie vere – Maria Luciani, “Ti racconto le mie storie. Come il mutismo selettivo ha influenzato la mia vita”, Effatà (info@effata.it), euro 8,00 – A sei anni l’autrice, che ora ne ha 20, si scopre affetta da un disturbo d’ansia poco conosciuto che la porta al silenzio o a parlare con difficoltà con estranei, al di fuori della cerchia familiare. La scrittura diventa per lei un canale espressivo, una modalità per far fluire emozioni, riflessioni, pensieri annotati su quaderni, al computer, sullo smartphone. Brevi annotazioni che descrivono il suo vissuto, una quotidianità di adolescente alle prese con sé stessa, le relazioni e il mondo. In cui le parole scritte precedono quelle pronunciate, così preziose: «Il silenzio è d’oro, ma le parole sono come il cristallo: così fragili da dire, ma così belle da ascoltare».
Mariofanie – Vincenzo Sansonetti, “Inchiesta su Fatima. Un mistero che dura da cento anni”, Mondadori, euro 19,50 – L’autore ripercorre la storia di apparizioni e rivelazioni profetiche che ancor oggi suscitano reazioni contrastanti. E procedendo nell’analisi, sempre aderente ai fatti, cerca di rispondere alle tante domande che rimangono ancora aperte. Perché la Madonna è apparsa proprio in quel paesino e in quell’anno? Perché si è manifestata a tre bambini? C’è un quarto segreto? Che significa l’affermazione: «Alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà»? C’è un legame con Medjugorje? Ma soprattutto: il messaggio di Fatima è ancora attuale? Come sottolinea Vittorio Messori nella prefazione, già nel 2000 Joseph Ratzinger, allora prefetto dell’ex Sant’Uffizio, affermava: «Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa».
Narrativa – Urs Widmer, “Il libro di mio padre”, Keller, euro 15,50 – Al compimento dei 12 anni Karl riceve in dono un libro con le pagine bianche che – come vuole la tradizione di famiglia – riempirà, giorno dopo giorno, per il resto della sua vita. Nessuno potrà leggerlo, nessuno saprà cosa c’è scritto se non dopo la sua morte… Uno tra i più grandi esponenti della letteratura tedesca del XX secolo, autore di Sifone blu (anch’esso edito in Italia da Keller), torna a sorprenderci con questo romanzo sulla memoria, i libri e la letteratura, mentre l’Europa vive i cambiamenti epocali del Novecento.
Storia – Alberto Elli, “Breve storia delle Chiese cattoliche orientali”, Ed. Terra Santa, euro 28,00 – Edizione riveduta e ampliata di un testo che ricostruisce storia e identità delle comunità cristiane che, pur essendo in comunione con Roma, hanno mantenuto un rito diverso da quello latino e anche – almeno in parte – una giurisdizione autonoma. Dopo aver analizzato l’origine e le cause storiche e teologiche delle divisioni tra i cristiani d’Oriente, l’autore fornisce una breve ma accurata descrizione delle diverse denominazioni cattoliche di rito orientale: maronita, greco-melchita, copta, etiopica, armena, caldea, sira, siro-malankarese e siro-malabarese. In aggiunta, le Chiese di rito bizantino dell’Europa orientale, nate dalla tradizione greco-slava.