In libreria

Le proposte di questa settimana vanno da una biografia e antologia di scritti di Josef Mayr-Nusser, morto a Dachau, a un saggio sui meccanismi di rottura e ricomposizione familiare; da uno studio sull’avvenire del monoteismo nelle società attuali alle dichiarazione di papa Francesco durante i suoi  viaggi

Testimoni –  Giuseppe Rizzi (cur.),“Josef Mayr-Nusser testimone della fede”, Ed. Messaggero, euro 9,00 –Breve biografia e antologia di scritti, discorsi e lettere di un martire del secolo scorso ora beato, morto a 35 anni il 24 febbraio 1945, in un vagone ferroviario a Erlangen (Germania), mentre veniva trasportato a Dachau. Condannato a morte per aver rifiutato di giurare fedeltà a Hitler e alla sua ideologia disumana, Josef Mayr-Nusser rispettò la coscienza degli altri, ma anzitutto rispettò e seguì la sua, sentendo il dovere personale di dare una testimonianza chiara e forte di fede cristiana.

Famiglia – J.A. de Francisco/M.D. Canet, “Adamo ed Eva in cerca del Paradiso”, Effatà (info@effata.it), euro 10,00 – Le coppie si separano perché non hanno saldato i propri conti emozionali. All’offesa segue la vendetta, la comunicazione si blocca e i due entrano in una dinamica in cui assumono i ruoli di vittima e aggressore, in un circolo vizioso che li porta alla rottura. Il metodo innovativo presentato in questo libro indica una via per rompere tale dinamica negativa e avvicinare le coppie al perdono.

Religioni – Emanuele Ghikas, “Akhenaton e la nascita del monoteismo”, Aracne, euro 20,00 – Dai primordi fino all’avvento di Amenofi IV/Akhenaton lo sviluppo della religione solare egiziana imperniata su Ra e sul suo rivale, il dio tebano Amon, per quindi esporre la rivoluzione religiosa di questo enigmatico faraone che finì per abolire il pantheon tradizionale a vantaggio del “dio unico” Ra-Aton. Studio notevole le cui conclusioni sull’avvenire del monoteismo nelle società attuali appaiono tuttavia parziali: la critica dell’autore al monoteismo giudaico e cristiano prescinde troppo dalla rivelazione mentre dà peso all’investigazione scientifica.

Papa Francesco – Andrea Tornielli, “In viaggio”, Piemme, euro 18,00 – Il vaticanista Andrea Tornielli, che nelle transvolate oceaniche ha seguito tutte le visite apostoliche di papa Francesco, racconta i grandi temi e i gesti di questo pontificato attraverso le tappe internazionali da lui compiute. Uno straordinario diario di viaggio che dà conto in tempo reale di un’opera di evangelizzazione senza precedenti, capace di scuotere le coscienze contro la “globalizzazione dell’indifferenza”, oltre che ricco di aneddoti pubblici e privati.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons