In libreria
Bel Paese – Giorgio Ravegnani, “L’Italia bizantina”; Franco La Cecla, “La Sicilia dei greci”; Sergio Valzania, “Le cattedrali di Puglia”, Il Mulino, euro 12,00 cadauno – Tre nuovi titoli di “Riscoprire l’Italia”, una collana di itinerari d’autore tra storia e cultura. Il primo ricerca le testimonianze materiali lasciate dai bizantini durante la loro presenza durata oltre cinque secoli nella nostra penisola. Il secondo segue le tracce lasciate dai greci in Sicilia, scoprendo la magnificenza dei luoghi da loro fondati e ricostruendone il rapporto con il paesaggio. Il terzo, ripercorrendo l’ultimo tratto della Via Francigena del Sud, va alla scoperta di alcuni fra i più mirabili esempi di romanico svevo: la Cattedrale di Ruvo, quella di Bitonto e la Basilica di San Nicola a Bari.
Spiritualità – Lucia Fagnoni (cur.), “Donne di desiderio”, Effatà (info@effata.it), euro 15,00 – La georgiana Nina Kauchtschischwili (1919-2010), docente di Letteratura Russa presso l’Università di Bergamo, traccia in questo volume i profili di alcune personalità femminili della spiritualità ortodossa, da lei avvicinate nell’ultima parte della sua vita. Con due suoi inediti. Il primo riguarda mat’Marija, nota monaca russa morta in campo di concentramento per aver aiutato gli ebrei a Parigi. Il secondo due voci della spiritualità orientale del tutto nuove per l’Occidente: santa Nino (IV sec.), originaria della Cappadocia, che portò il cristianesimo in Georgia, e Tamara Mardžanišvili, vissuta agli albori del XX secolo.
Personaggi – Claudio Stillitano, “All’ombra delle tue ali. La saggezza di Tommaso Campanella”, Città del Sole, euro 10,00 – Protagonista di questa narrazione sotto forma di diario è il discusso filosofo, teologo, poeta, astrologo e frate domenicano, autore dell’utopica Città del Sole (1568-1639). Il periodo considerato è quello della sua permanenza coatta nel paese d’origine, Stilo in Calabria. L’autore mette in evidenza la saggezza di un uomo che trascorse più di 27 anni della sua vita in carcere per difendere i valori della dignità umana, della giustizia sociale, dell’uguaglianza tra gli uomini, ma anche quelli della ricerca interiore, della spiritualità e della cultura.
Comunicazione – Alessandro Gisotti, “Il Decalogo del buon comunicatore secondo papa Francesco”, Elledici, euro 4,50 – Dieci buone regole che papa Francesco ci offre per essere “comunicatori di misericordia”. Indicazioni che valgono per tutti, non solo per i giornalisti o i comunicatori professionisti. Come ha detto Francesco, «l’amore, per sua natura, è comunicazione» e dunque come esseri capaci di amare, noi esseri umani siamo tutti naturalmente comunicatori. Un contributo di riflessione per uno stile di vita che metta al centro la persona.