In libreria
Giovani – Nicola Gori, “Un genio dell’informatica in cielo”, Libreria Ed. Vaticana, euro 18,00 – Biografia del servo di Dio Carlo Acutis, morto a 15 anni: un ragazzo normale e al tempo stesso straordinario, «patito di Internet come i suoi coetanei, per di più convinto che debba diventare “veicolo di evangelizzazione e di catechesi”. Nella “rete”, infatti, è ancora presente la mostra virtuale, progettata e realizzata da lui a 14 anni, che sta facendo il giro del mondo a testimonianza del fatto che per Carlo l’Eucaristia è stata la sua “autostrada per il Cielo”» (dalla Prefazione di mons. Dario E. Viganò). Al volume è allegato un dvd di 50 minuti sulla vita di questo adolescente che ha scalato la santità.
Spiritualità – Marco Pappalardo, “365 giorni con Cristo”, Elledici, euro 14,90 – Una raccolta di pensieri su Gesù, scritti da poeti, romanzieri, saggisti, filosofi, storici, critici letterari, scienziati, medici, cantautori, drammaturghi, attori, provenienti da ogni parte del mondo, del passato o contemporanei. Molti sono cristiani e tanti altri no, ma ogni citazione è comunque ricca di contenuto e di profondità, in qualche caso di meraviglia, in altri di commozione. Un testo per accompagnare il lettore, giorno per giorno, alla scoperta del “volto” di Cristo all’interno di un cammino personale o comunitario.
Avventura – Emilio Salgari, “Alla conquista della Luna”, Cliquot, euro 16, 00 – È un Salgari diverso, quello che ci viene proposto in questa antologia di racconti fantastici e fantascientifici. Per molti una vera scoperta, trattandosi di testi difficilmente reperibili. Ce li fa gustare il curatore Felice Pozzo nella sua densa introduzione che ne ricostruisce la genesi e i debiti verso scrittori come Edgar Allan Poe e Jules Verne; senza tacere i risvolti di follia e le inquietanti “profezie” rintracciabili nell’opera dello scrittore veronese. Conclude Pozzo: «Salgari ci ammonisce, mentre ci intrattiene. Ci dice che la mente umana, posta di fronte a questioni che riguardano il destino, il mito, la natura, la vita e la morte, può sconvolgersi irreparabilmente. E questo, in fondo, è il filo rosso che lega questi racconti».
Biografie – Marina Lenti, “J.K. Rowling: l’incantatrice di 450 milioni di lettori”, Ares, euro 18,00 – La vicenda artistica della creatrice della saga di Harry Potter non ha precedenti nella storia dell’industria libraria: passata da un sussidio di disoccupazione a una fortuna stimata in 530 milioni di sterline, la scrittrice anglosassone è diventata un fenomeno editoriale, cinematografico e mediatico. Il suo segreto? Aver assecondato la propensione dell’animo umano al fantastico, a lasciarsi attrarre da ciò che non possono registrare i sensi, dal Mistero. Questo saggio biografico “non ufficiale” interamente made in Italy è una scrupolosa ricerca che si avvale delle numerose dichiarazioni sparse rilasciate negli ultimi 15 anni dalla Rowling e da chi l’ha conosciuta più da vicino.