In libreria

Le proposte di questa settimana vanno da un saggio sulla scuola e l'integrazione dei minori stranieri all'autobiografia di Edith Warton; dalla storia del brigante Carmine Crocco ai racconti dello scrittore nigeriano Amos Tutuola
Una parete di libri

IntegrazioneGian Matteo Sabatino, “Tutti a scuola”, La Scuola, euro 21, 50 – Nell’attuale frangente storico caratterizzato dal persistente flusso di migranti, di fronte ai molteplici aspetti della convivenza fra cittadini italiani e stranieri, la scuola italiana può offrire soluzioni efficaci alle problematiche che presentano alunni con cittadinanza non italiana, alunni con ambiente familiare non italofono, minori non accompagnati, anche alla luce della discussa legge (ius culturae) sulla cittadinanza ai minori stranieri dopo un ciclo di istruzione in Italia. E qual è il ruolo delle scuole del privato sociale? Il volume cerca di far chiarezza sul fenomeno stranieri in Italia e su come la scuola possa essere veicolo di integrazione reale.

 

AutobiografieEdith Warton, “Uno sguardo indietro”, Elliot, euro 18,00 – La scrittrice statunitense era una donna impetuosa, segnata da un’educazione rigida, ma capace di ironizzare sull’ipocrisia che reggeva il mondo in cui era cresciuta. La sua è stata una vita intensa, fatta di amori infelici e forti amicizie – celebre il sodalizio con lo scrittore Henry James –, di viaggi temerari e peregrinazioni per l’Europa, di passione civile e impegno umanitario al fianco dei profughi e degli orfani. Questo è il ritratto di una figura letteraria forte, carismatica, che seppe interessarsi alle “grandi cose” ma fece tesoro delle “piccole”, riportandole fedelmente nei suoi grandi romanzi, tra cui La casa della gioia, Ethan Frome e L’età dell’innocenza, con il quale fu la prima donna a vincere il Premio Pulitzer.

 

PersonaggiEttore Cinnella, “Carmine Crocco. Un brigante nella grande storia”, Della Porta, euro 16,00 – Umile pastore di Rionero in Vulture, costretto a darsi alla macchia dopo aver disertato l’esercito borbonico, Carmine Crocco divenne il capobanda più temuto dell’Italia meridionale: rispettato come un generale dal suo esercito di briganti, eroe romantico per il popolo dei miserabili che vedeva in lui il Robin Hood del Meridione. La vita di Crocco si intrecciò con i grandi avvenimenti della storia italiana di quegli anni: la spedizione di Garibaldi, il Risorgimento nel Mezzogiorno, la reazione borbonica, la protesta sociale dei contadini meridionali, l’esplosione del brigantaggio. Una ricostruzione avvincente che va oltre la leggenda e narra la vera storia di colui che fu chiamato il Napoleone dei briganti.

 

NarrativaAmos Tutuola, “La mia vita nel bosco degli spiriti”, Adelphi, euro 12,00 – Figlio di un povero coltivatore di cacao, appartenente a una famiglia di etnia yoruba cristiana, lo scrittore nigeriano è manifestamente erede, in questi strabilianti racconti scritti in inglese, dei conteur della sua terra, rinnovando però il modo in cui essi tramandano miti e tradizioni. Osserva Italia Vivan nella Nota finale: «Attraverso un suo speciale e ironico esorcismo creativo, la lingua della colonizzazione e della schiavitù, del dominio imperialistico, della persistente egemonia economica, viene sì assunta e usata, ma anche dominata, soggiogata e rimpastata per affermare la potenza dell’artista e la sovranità della parola, caratteri tipici della tradizione orale africana».

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons