In libreria
Animali – Gerald Durrell, “Il giardino degli dei”, Neri Pozza, euro 15,00 – L’autore (1925-1995) ha dedicato una vita agli animali e alla cura delle specie a rischio estinzione. Autore di una trentina di libri sull’argomento, tutti di grande successo, ci sorprende ancora con questa rievocazione dei cinque anni in cui, bambino, visse con la famiglia nell’isola di Corfù dando libero sfogo al suo precocissimo spirito di osservazione e alla sua immensa passione per il mondo naturale. Questo libro è il resoconto brillante, poetico e pieno di humour di quegli anni magici a contatto con i suoi amici prediletti.
Teatro – Marco Martinelli, “Aristofane a Scampia”, Ponte alle Grazie, euro 14,00 – Il libro narra di un metodo teatrale chiamato “non-scuola”, inventato a Ravenna una ventina di anni fa e da lì esportato in Italia e in tutto il mondo: un metodo per mettere a contatto testi teatrali della tradizione classica con adolescenti di oggi in situazioni anche difficili, facendo spesso incontrare e convivere quelli delle periferie con i loro coetanei dei centri storici. E qui la sorpresa: a contatto con questi testi, i ragazzi apparentemente più refrattari si entusiasmano e rivelano capacità insospettate… Già, perché la “non-scuola”di Martinelli e soci non esclude nessuno e valorizza tutti.
Narrativa – Alessio Torino, “Tina”, Minimum fax, euro 14, 00 – Tina, una ragazzina che tutti scambiano per un maschio, arriva a Pantelleria con la madre e sua sorella Bea. Sembrerebbe una normale vacanza estiva, ma le cose non stanno così. Pochi mesi prima il papà ha lasciato la moglie per correre dietro ad un’altra donna. A complicare le cose è la presenza nell’isola di alcuni strani personaggi che in un modo o nell’altro lasciano il segno nel piccolo nucleo familiare. Un romanzo sul passaggio all’età adulta, il momento lancinante in cui ci si rende conto di aver perso qualcosa, irreparabilmente.
Scienze – Jennifer Daniel, “Lo spazio”, Arka, euro 14,00 – Cos’è un buco nero? Quant’è grande l’universo? Perché il Sole è caldo? C’è qualcun altro là fuori? Quali animali hanno viaggiato nello spazio? Le risposte a questi ed altri quesiti si trovano in questo agile manualetto simpaticamente illustrato. Tante le informazioni suddivise in sette argomenti chiave. Per bambini a partire dagli otto anni.