In libreria

Le proposte di questa settimana vanno dalla biografia di Marcel Van nei campi di concentramento a un testo si rifà ad un evento di sangue accaduto nel 1970 nel celebre Castello di Palizzi (RC); dalla dottrina sociale della Chiesa cattolica per giovani a un romanzo di Hieronymus Bosch
Una parete di libri

SpiritualitàGilles Berceville, “Marcel Van: l’infinita povertà dell’Amore”, Effatà (info@effata.it), euro 13, 00 – Per la prima volta si offre ai lettori italiani la straordinaria avventura spirituale di Marcel Van, morto a 31 anni nei campi di concentramento comunisti del Vietnam nel 1959 e di cui è aperto il processo di beatificazione. Singolarissima la sua esperienza: a 14 anni cominciò a sentire la voce di Teresa di Gesù Bambino e dalla santa francese fu guidato al perfetto compimento della sua “piccola via”. Ad essa poi si sostituì la voce dello stesso Gesù, che gli insegnò in modo mirabile a trasformare la sofferenza in offerta gioiosa per la salvezza del mondo intero. Così il giovane vietnamita, vero “bambino evangelico”, colmò di gioia e di amore la propria vita di stenti. Questa non è una semplice biografia, ma l’itinerario di un mistico sviscerato nel suo messaggio recondito da un teologo domenicano.

 

NarrativaPasquale Nocera, “La maledizione del Castello” Il Canneto, euro 13, 00 – A metà strada tra romanzo e diario autobiografico, il testo si rifà ad un evento di sangue accaduto nel 1970 nel celebre Castello di Palizzi (RC). L’autore, che sta finendo di scontare la propria condanna presso la Casa circondariale di Genova Marassi, vuole in tal modo offrire a beneficio degli altri la propria testimonianza di vita attraverso la finzione letteraria. Sotteso al suo narrare è il messaggio che «solo noi siamo i veri protagonisti delle nostre scelte» e che le uniche soluzioni possibili ai mali della società sono il dialogo, il confronto e il rispetto degli altri. Caratterizzato da temi forti come amicizia, violenza, amore e giustizia, il lungo racconto sembra lanciare al lettore un consiglio morale: sbaglia, se vuoi, ma impara dai tuoi sbagli.

 

Dottrina sociale – “Docat. Che cosa fare?”, San Paolo, euro 12,90 –  Il testo è una traduzione accessibile della dottrina sociale della Chiesa cattolica, sviluppata in documenti importanti a partire da Leone XIII. Soprattutto i giovani, ai quali è in modo particolare indirizzato, si dovrebbero sentire interpellati a leggere in originale i grandi documenti della Chiesa e a orientare il proprio agire a princìpi improntati a verità, giustizia e amore. Papa Francesco, che è autore anche della Premessa, sollecita continuamente i cristiani a impegnarsi per un mondo diverso, più giusto: «Un cristiano, se non è rivoluzionario, in questo tempo, non è cristiano».

 

Giovani e arte Christine Beigel/Rémi Saillard, “Il gioco delle tenebre”, Jaca Book, euro 14,00 – Un nuovo titolo della serie “Ponte delle arti”, storie di fantasia alla scoperta di mondi pieni di incanto, ispirate dalle opere dei grandi artisti. Questa volta l’artista di turno è Hieronymus Bosch (1550-1516). Partendo da un suo celebre dipinto, Le tentazioni di sant’Antonio, popolato da mostri e creature fantastiche, prende vita un racconto avvincente, avvolto dal mistero, adatto a piccoli lettori… molto coraggiosi. Tutto inizia quando Antonio s’imbatte in Quasimodo, una specie di uccello con le orecchie da cocker, un imbuto rovesciato in testa e dei pattini da rotelle ai piedi… Riuscirà, il ragazzino, a resistere alle tentazioni cui sarà sottoposto? Bellissime le illustrazioni che riescono ad evocare, con dettagli anche moderni, le fantasmagorie del celebre pittore olandese.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons