In libreria
Narrativa – Andrea Di Consoli, “Il miracolo mancato”, San Paolo, euro 12,00 – Francesco di Paola, l’umile eremita calabrese, e Luigi XI, il re di Francia che spera dal famoso taumaturgo la guarigione da un male che lo sta a poco a poco portando alla tomba. Il sovrano non otterrà quella del corpo, ma dell’anima. Da questo episodio della vita del fondatore dei Frati Minimi, lo scrittore Di Consoli ricava, con il suo stile forte e ricco di scarti, umori e delicatezze, una storia di grazia e durezza, di povertà e di potenti, di pretese e miracolo.
Viaggi – Andrea Bellavite, “Lo spirito dei piedi. Piccoli passi alla ricerca della verità”, Ediciclo, euro 8,50 –Perché si parte e si affronta l’ignoto del viaggio a piedi? Dai pellegrini assoluti che fanno del camminare la loro stessa forma di esistenza, richiamando i valori dell’essenzialità e della solidarietà, ai moderni viandanti che, sui percorsi classici del Medioevo, identificano una nuova modalità di turismo, agli alpinisti che sfidano la montagna, ma in realtà cercano di conoscere il proprio limite e di rendere più significativa la vita, alle popolazioni che per sopravvivere fuggono dalla fame, dalla guerra e dalla povertà, ognuno trova nel cammino la sua Verità.
Memorie – Roberto Orsini, “Insieme al mare. Cronaca di un’adolescenza”, Mauro Pagliai Ed., euro 12,00 – L’autore, nato nel Grossetano, ha visto molti mari: il Mediterraneo, il Mar Nero, il Mar Baltico… Ma la sua storia, racchiusa in questo libro, non è né un romanzo d’avventura, né il diario di un viaggio verso mete esotiche: è il racconto di un’adolescenza fatta di sacrificio, trascorsa lavorando a bordo di navi diverse con compagni diversi, alla ricerca costante di un modo per sopravvivere e realizzare i propri sogni. Un testo che parla di abnegazione, fierezza e dedizione ai propri obiettivi.
Storia – Giovanni Brizzi, “Canne. La sconfitta che fece vincere Roma”, il Mulino, euro 15,00 – 216 a.C., Apulia (Puglia): è qui che, nel corso della seconda guerra punica, le truppe di Annibale annientarono un esercito romano di dimensioni quasi doppie. Un capolavoro tattico, tuttora studiato nelle accademie militari. Il libro racconta il contesto storico in cui maturò la battaglia (vale a dire la discesa in Italia dei cartaginesi), analizza la composizione delle forze in campo, descrive lo svolgersi dello scontro e ne mette in luce le conseguenze sull’andamento della guerra. Ironia della sorte, per i romani la sconfitta, e gli insegnamenti