In libreria
Viaggi – Ilaria e Simone Marchesi, “Live in Pompei”, Laterza, euro 13,00 – Gli autori, marito e moglie italiani che insegnano in due Università Usa, ci consegnano un insolito e gradevolissimo réportage, frutto di tre giornate trascorse nell’antica Pompei per illustrare ai loro figli, cui si sono aggiunti quelli di loro amici, usi e costumi della città sepolta dal Vesuvio. I giovanissimi protagonisti di questa incursione nel I secolo d.C. stimolano con le loro domande a volte imprevedibili le riflessioni dei coniugi Marchesi. Con reciproco arricchimento. «Di casa in casa attraversiamo strade e vicoli e l’esplorazione di un passato comune diventa per adulti e bambini l’occasione di una profonda riscoperta di sé e degli altri».
Teologia ed ecologia – Christophe Boureux, “Dio è anche giardiniere. La creazione come ecologia compiuta”, Queriniana, euro 26,00 – L’autore offre una riflessione stimolante sulla posta in gioco ecologica, spingendosi oltre l’abituale concetto di “natura”: declinando il tema della “creazione” come paesaggio, egli dice l’instaurazione paziente di un’interdipendenza fra tutte le entità, destinate a dare il meglio di sé stesse. L’umano non è né despota né amministratore del mondo, bensì ospite attento, scientificamente e moralmente riconoscente della convivialità di cui è responsabile. Un libro colto e raffinato, destinato a sorprendere positivamente e a divenire complemento ideale al percorso suggerito dall’enciclica papale Laudato si’ sulla cura della casa comune.
Narrativa – Israel J. Singer, “Acciaio contro acciaio”, Adelphi, euro 16,00 – Polonia, anni della Grande Guerra, alla vigilia dell'ennesima spartizione tra Germania e Russia. La popolazione ebraica di Varsavia non sa con chi schierarsi, in ogni caso si prospettano pogrom e carestie. Il giovane Binyamin, appena tornato dal fronte per un breve congedo, è alla ricerca del proprio posto nel mondo, in lotta contro un destino pronto a fagocitarlo nella miseria del primo conflitto mondiale… Il romanzo descrive con acutezza la pazzia del Novecento e il senso di smarrimento degli ebrei in balia della Storia, con pagine ora amare, ora commoventi, ora tragicomiche nel più puro stile Singer.
Terrorismo – Marco Lombardi, “Il terrorismo nel nuovo millennio”, Vita e Pensiero, euro 10,00 – In modo drammatico, amplificato e moltiplicato dai media, il terrorismo è rientrato nella vita degli europei. Esso però ha caratteristiche ben diverse da quello di fine Novecento, e questo genera incertezza nel comprenderlo ed elaborare efficaci strumenti normativi e risposte operative coese. Il breve saggio di Marco Lombardi, tra i maggiori esperti italiani di gestione del rischio e di politiche di sicurezza e terrorismo, va proprio in questa direzione e vuol essere un aiuto per affrontare più lucidamente una minaccia destinata ad abitare il nostro prossimo futuro.