In libreria
Filosofia – Ugo Perone, “Il racconto della filosofia”, Queriniana, euro 26,00 – La sfida di questo saggio è percorrere la vicenda del pensiero filosofico considerandolo come lo snodarsi di un racconto che ha qualcosa da dire a tutti. Non dunque un’esposizione erudita e analitica dei diversi sistemi di filosofia considerati come tasselli di una disciplina specialistica, ma il tentativo di individuare per ciascun autore il fulcro della sua proposta, quella parola attorno a cui le sue riflessioni si sono affaticate e che egli ci ha voluto trasmettere. Autore di questo racconto a più voci, a noi rivolto, è uno specialista, già ordinario di filosofia teoretica alla II Università di Roma e di filosofia morale all’Università del Piemonte orientale, che attualmente ricopre la Cattedra Guardini presso la Humboldt Universität di Berlino.
Testimoni – Gian Franco Scarpitta, “San Francesco di Paola”, Tau Ed., euro 12,50 – Nel XV secolo, all’epoca della dominazione aragonese in Calabria, s’impone la figura di questo eremita, fondatore dei Frati Minimi, di cui ricorre quest’anno il 600° anniversario della nascita. Il particolare stile di vita austero, il carattere energico e determinato, la persuasività d’un messaggio caratterizzato dall’attenzione ai bisogni reali dell’uomo, fanno di Francesco un testimone autentico e rivoluzionario del Vangelo. Venerato quale patrono della Calabria, la sua spiritualità (oggetto, insieme al profilo biografico, di questo volume) è ancor oggi viva ben oltre i confini regionali.
Narrativa – Clive S. Lewis, “Le due vie del pellegrino”, Jaca Book, euro 15,00 – L’autore delle Cronache di Narnia ci racconta un’altra storia fantastica, un viaggio allegorico il cui protagonista passa attraverso le varie esperienze della vita alla ricerca di qualcosa che appaghi un suo misterioso e incessante desiderio. Il giovane protagonista trova qualche risposta ai suoi interrogativi nel lungo pellegrinaggio che deve intraprendere, la cui meta prende forma non alla fine del viaggio, ma sulla via del ritorno. Draghi, giganti e nani, ombre e creature enigmatiche abitano questa favola moderna che ha il mordente di un’avventura e il respiro filosofico di una parabola sui grandi temi dell’esistenza umana.
Chiesa – Giorgio Ronzoni, “Le sètte ‘sorelle’”, Ed. Messaggero Padova, euro 15,00 – Nuovi gruppi, movimenti e comunità religiose nel cattolicesimo italiano hanno seguaci e detrattori, raccolgono consenso e disprezzo, suscitano entusiasmo e diffidenza. L’accusa più frequente che viene mossa loro è di essere delle “sètte”. C’è qualcosa di vero in questo giudizio? Per non cadere in valutazioni sommarie spesso poco documentate e motivate, questo saggio cerca di individuare le ragioni in base alle quali accogliere o respingere determinate prassi all’interno delle nuove aggregazioni ecclesiali. Un esercizio di vigilanza e di discernimento più che mai necessario nell’attuale stagione ecclesiale che vede frammentarsi e ricomporsi il cattolicesimo – non solo italiano – in una miriade di gruppi e movimenti.