In libreria
Letteratura – Sandro M. Moraldo, “E.TA. Hoffmann. Vita e opera”, vol. I, Vita e Pensiero, euro 15,00 – Scrittore, magistrato, musicista e pittore, Hoffmann (1776-1822) fu una figura poliedrica del Romanticismo, che si occupò anche di psicologia e fenomeni quali il mesmerismo, il magnetismo e il sonnambulismo. Questo enorme eclettismo si riflette nella sua vivace produzione letteraria, il cui filo conduttore è la conoscenza della duplicità: la realtà concepita come una tensione tra due sfere che si compenetrano l’una nell’altra, indicando nella rottura con la vita quotidiana il punto di partenza per una elevazione dell’esistenza nella sfera del fantastico, del sogno, della magia e della follia. Alla conoscenza di questo straordinario scrutatore del lato oscuro dell’uomo e anticipatore della pirandelliana scissione della personalità è dedicato questo primo volume che ne ripercorre la vita, i romanzi, le fiabe. Seguirà un secondo volume che tratterà tutti i suoi racconti.
Reportage – Martin Pollack, “Paesaggi contaminati”, Keller, euro 14,00 – Le vittime del XX secolo non sono solo quelle ricordate nei monumenti commemorativi. Cosa resta delle migliaia di vittime senza nome, quelle sepolte segretamente, siano essi ebrei, rom, anticomunisti o partigiani? Come possiamo ricordarle? Come è possibile vivere in un’Europa dove i paesaggi sono contaminati e avvelenati da innumerevoli massacri messi a tacere: da Rechnitz nel Burgenland a Kočevski rog in Slovenia e Kurapaty vicino a Minsk? In questo splendido libro Martin Pollack ci restituisce una mappa nuova e più veritiera del nostro continente. Nomi e luoghi svelano segreti inconfessabili e allo stesso tempo contribuiscono alla costruzione di una memoria condivisa. Reportage, narrazione in prima persona, libro di viaggio e ancora saggio e riflessione sull’Europa del Novecento, sulla memoria, sul paesaggio, la distruzione e la rinascita.
Ragazzi – Lia Levi, “Quando tornò l’Arca di Noè”, Piemme, euro 14,00 – Nel 1943 Bruno, Mirella e Giacomo frequentano le elementari alla scuola ebraica e sono amici per la pelle. Durante le ore di religione si appassionano alle storie che racconta la maestra Agnese. Sono tutte tratte dalla Bibbia, ma a loro importa relativamente: quello che colgono sono “solo” delle bellissime avventure. Ognuno dei tre bambini ha la sua preferita: Bruno quello della saggezza di Re Salomone, Mirella il Mar Rosso che si apre davanti a Mosè e Giacomo il viaggio dell’Arca di Noè. E quando, dopo l’occupazione tedesca di Roma dovranno fuggire, saranno proprio quelle storie a ispirare il modo per salvarsi insieme alle loro famiglie… Un’autrice tra le più affermate nel panorama della letteratura per ragazzi avvicina in modo adeguato i più giovani a un momento drammatico della storia.
Thriller – Marlon James, “Breve storia di sette omicidi”, Frassinelli, euro 24,50 – Giamaica, 3 dicembre 1976. Alla vigilia delle elezioni politiche e a due soli giorni dal grande “concerto per la pacificazione” organizzato da Bob Marley per attenuare le tensioni che dilaniano l’isola e la sua disperata capitale, sette uomini armati irrompono nella villa del cantante reggae e feriscono lui, la moglie, il manager e molte altre persone. È un episodio del quale pubblicamente si è detto pochissimo. Chi erano gli attentatori? Che fine hanno fatto? Chi li aveva mandati? Questo corposo (e non breve) romanzo dello scrittore giamaicano, oltre a colpire per lo stile complesso, vario e seducente, è il racconto polifonico di questa vicenda e di questi uomini. Un ambizioso e compiuto ritratto del lato oscuro della Giamaica, e non solo, dagli anni Settanta ai Novanta.