In libreria

La Lawrence d’Arabia al femminile, il santuario di Apollo a Delfi, il ricordo del sacerdote Divo Barsotti, la vicenda del pugile Johann Trollmann
libri aperti

Personaggi – Georgina Howell, La regina del deserto, Neri Pozza, euro 18,00 – Chi fu Gertrude Bell, colei che qualcuno ha definito la “Lawrence d’Arabia al femminile”? Una donna insofferente di stare in un unico posto, che dopo la laurea in Storia a Oxford rinunciò agli agi di una delle famiglie più ricche d’Inghilterra e partì per esplorare i territori dell’Impero Ottomano. Archeologa, poetessa, linguista e agente segreto dell’esercito britannico, questa donna coraggiosa, altruista e capace come poche di comprendere l’animo umano riuscì, grazie agli ottimi rapporti con i governanti, ad avviare agli inizi degli anni Venti il processo di costruzione di uno Stato arabo indipendente e una fase di stabilità politica che sarebbe durata per ben 32 anni. Morì a Baghdad nel 1926. Figura straordinaria riportata in auge dal film di Werner Herzog, la Bell rivive ora in un libro avvincente che è anche il ritratto di una terra antica che rischia di scomparire sotto bombardamenti di una guerra infinita.

 

Storia – Michael Scott, Delfi, il centro del mondo antico, Laterza, euro 25,00 – Al meraviglioso santuario di Apollo eretto a Delfi in posizione appartata sul monte Parnaso, e considerato l’”ombelico” del mondo, arrivavano da ogni parte del Mediterraneo re, autorità cittadine e singoli individui, per consultare la Pizia (la profetessa), per erigere monumenti agli dei e partecipare a competizioni atletiche e musicali equiparate alle Olimpiadi. Michael Scott, docente di Lettere classiche e Storia antica all’Università di Waewick, racconta col suo stile accessibile e brillante le origini, l’ascesa, il periodo di massimo fulgore e la decadenza di «una delle sedi sacre della razza umana» e del suo celebre oracolo, i cui vaticini furono causa di moltissimi momenti determinanti della storia dell’antichità. Al dire dell’autore, «la nostra comprensione del mondo antico e, vorrei dire, dell’umanità stessa, è incompleta se non si conosce Delfi».  

 

Testimoni – Roberta Fossati, Divo Barsotti. La ricerca struggente di Dio, tra comunità e solitudine, Paoline, euro 15,50 – A un decennio dalla morte di Divo Barsotti (1914-2006) la sua figura di sacerdote, di mistico e di letterato spesso controcorrente è ora proposta da una biografia agile, che sempre rispettando la completezza dell’informazione, vuole valorizzare la sua identità di uomo di fede e di scrittore vedendolo anche dall’”esterno” della Comunità dei Figli di Dio da lui fondata, dentro la temperie del uso secolo. Una vita ricca sofferta, piena di quelle contraddizioni “felici” che il protagonista stesso ci ha lasciato in eredità nella sua scrittura.

 

Narrativa – Mauro Garofalo, Alla fine di ogni cosa, Frassinelli, euro 18,50 – La vicenda di Johann Trollmann detto Rukeli, pugile di nazionalità tedesca divenuto famoso alla fine degli anni ’20 per il suo stile di combattimento agile e “danzante”, è rimasta impressa nella memoria collettiva in seguito al suo scontro col nazismo e al tragico esito in un lager, ma è anche una grande storia di coraggio e di sport. Pur avendo vinto il titolo dei medio-massimi, Trollmann se lo vide revocare a motivo delle sue origini sinti. Solo nel 2003 la federazione tedesca del pugilato ha deciso di riconsegnare ai suoi familiari la corona della vittoria. Un pezzo di storia europea, ora narrato con passione in questo romanzo d’esordio da un giornalista che insegna Scrittura al Centro sperimentale di cinematografia e pratica la boxe in una palestra popolare.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons