In libreria

Le proposte di questa settimana vanno dalla storia di Giuseppe Flavio al tempo di Vespasiano a un testo su Cesare Pavese con inediti particolari; da un percorso catechistico per ragazzi a un saggio su Pio IX
Una parete di libri

Narrativa – Lion Feuchtwanger, “L’ebreo di Roma”, Castelvecchi, euro 19,50 – Nella Roma di Vespasiano, Tito e Domiziano, crocevia di popoli e di culti, lo storico Giuseppe Flavio sperimenta tutta la difficoltà di essere un buon ebreo e un buon romano, proprio nel momento in cui l’impero entra in guerra contro le tribù ribelli della Giudea. Dopo averlo affrancato dalla condizione di schiavo, Vespasiano lo ha, non senza sarcasmo, invitato a raccontare la storia e le tradizioni ebraiche. Giuseppe scrive, diviso tra due mondi, e sempre più coinvolto nella macchina del potere, mentre vede con angoscia il suo conflitto interiore riflettersi sui destini dei due figli, Simeone, nato dall’unione con una donna ebrea, e Paolo, figlio di una greca-egiziana. Per l’autore, oppositore del partito nazista in Germania, la narrazione storica è anche un modo per affrontare con lucidità le inquietudini dell’Europa alla vigilia della Seconda guerra mondiale.

 

 

Testimonianze – Franco Ferrarotti, “Al Santuario con Pavese. Storia di un’amicizia”, Edb, euro 11,50 – «Negli anni più duri della Resistenza, nel 1943-1944, è probabile che al Santuario di Crea, nel Monferrato, Cesare Pavese abbia cercato conforto nella religione degli antichi padri. Credo che abbia anche fatto la comunione, forse in uno di quegli improvvisi, non resistibili ritorni di fiamma della fede degli anni d’infanzia. Un’esperienza piuttosto rara fra gli intellettuali molto consci di sé, della propria cultura, superbamente chiusi nella famosa torre d’avorio…». È la testimonianza di Franco Ferrarotti, professore emerito di Sociologia all’Università di Roma “La Sapienza”, che nel presente testo offre particolari inediti sullo scrittore, poeta, saggista e traduttore delle Langhe morto suicida nel 1950, al quale fu legato da profonda amicizia.

 

 

Fede e vita – Aa.Vv., “Gesti e parole d’amore. I ragazzi alla scoperta delle opere di misericordia”, Paoline, euro 12,50  – È un percorso catechistico con un preciso obiettivo: accompagnare i ragazzi alla scoperta di una misericordia capace di farsi azione. Otto sono le tappe che, partendo dall’icona biblica del Buon samaritano, attraversano tutte le opere di misericordia corporali e spirituali, spaziando dalla Bibbia all’attualità, dalla musica al cinema, dai test alla preghiera, con un linguaggio diretto e vicino al mondo dei preadolescenti e adolescenti, per trasformarle in esperienze da vivere nella vita quotidiana.

 

 

Storia – Alfio Caruso, “Con l’Italia mai!”, Longanesi, euro 18,60 – Non erano né mercenari né ladroni, gli uomini che nel decennio dal 1860 al 1870 impugnarono le armi per difendere Pio IX. Erano principi, conti, marchesi, duchi, baroni provenienti da Francia, Austria, Germania e Spagna. Li univa un forte sentimento cattolico e una discreta avversione nei confronti della nuova Italia, secondo loro in mano alla massoneria.  Poi c’erano i soldati di ventura olandesi e tedeschi, gli irlandesi, i canadesi, cui si unirono emiliani, toscani, marchigiani e laziali, convinti che l’unica forma di Paese accettabile dovesse coagularsi sotto l’egida del pontefice. In questo libro Caruso dà finalmente voce ai protagonisti di un episodio impetuoso e poco conosciuto, facendo chiarezza su molti luoghi comuni della nostra storia risorgimentale.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons