In libreria

Le porposte di questa settimana vanno dal romanzo sulle origini di Moby Dick a una raccolta di preghiere da tutto il mondo; dai pensieri della dott.ssa Sendino, malata di cancro, a un saggio che analizza il legame, anche teologico, che santi e mistici hanno avuto con gli animali
Parete di libri

Narrativa – Nathaniel Philbrick, “Heart of the Sea. Le origini di Moby Dick”, Elliot, euro 17,50 – Novembre 1820. La baleniera Essex viene colata a picco da un gigantesco capodoglio. Per i naufraghi è l’inizio di una terribile odissea: 78 giorni in balia dell’oceano segnati da fame, disidratazione, follia, cannibalismo, attacchi da parte di squali e di un’altra balena. Il resoconto di uno degli 8 superstiti, Owen Chase, sconvolse il pubblico ottocentesco, tra cui il grande romanziere Herman Melville, che ne trasse ispirazione per Moby Dick. Per narrare questa epopea l’autore ha utilizzato, oltre al diario di Chase, altre testimonianze inedite, ma soprattutto ha ricostruito un mondo affascinante: la cittadina di Nantucket e la sua élite quacchera, lo sviluppo di nuove tecnologie e gli ambiziosi progetti imprenditoriali, la vita dei balenieri, le abitudini delle loro prede…. Tutto viene a comporre un’avvincente parabola sul destino dell’uomo, signore del creato ma non immune dal peccato d’orgoglio. Da questo romanzo è stato tratto il film omonimo diretto da Ron Howard.

 

Culture – Brunilde Neroni, “Nel cielo degli uomini. Preghiere da tutto il mondo”, Edizioni Messaggero Padova, euro 13,00 – In ogni angolo della terra, in ogni istante della storia, in ogni cultura lo sguardo dell’uomo è sceso nelle proprie profondità e si è innalzato al cielo fino ad accarezzare il mistero di Dio. L’autrice, impegnata sul fronte della pace e dell’ecumenismo, ha raccolto in 5 capitoli le esperienze umane fondamentali che hanno sempre, in ogni luogo, generato preghiera, attingendo ai maestri spirituali delle diverse religioni lungo il cammino della storia. Suggestivo il corredo fotografico del testo.

 

Testimonianze – Pablo d’Ors, “Sendino muore” , Vita e Pensiero, euro 10,00 – Sendino è una dottoressa che dopo aver scoperto di avere un tumore incurabile si ritrova a passare nel suo stesso ospedale dal ruolo di medico a quello di malata. Il suo cammino verso la morte è, per chi le si avvicenda accanto negli ultimi mesi, un’esperienza “esemplare”: ella infatti affronta la malattia con una fermezza d’animo e un’eleganza indice di una vita interiore fuori dal comune. Il suo desiderio di ricavare un libro dai pensieri che andava annotando su un diario è stato raccolto dall’autore, cappellano ospedaliero. D’Ors ha fatto di più: in questo breve intenso testo ha raccontato l’esperienza di Sendino insieme alla propria vissuta accanto a lei, raccogliendo quella che è la vera eredità della donna: mostrare che si può crescere in umanità anche quando si sta perdendo la vita; far diventare la propria malattia un beneficio per chi ci è vicino; imparare a permettere che altri si occupino di noi.

 

Spiritualità – Guidalberto Bormolini, “I santi  e gli animali. L’Eden ritrovato”, Libreria Editrice Fiorentina”, euro 18,00 – Questo insolito testo pieno di sorprese analizza il legame, anche teologico, che numerosi santi e mistici hanno avuto con il mondo degli animali. In un percorso attraverso la storia del cristianesimo e del monachesimo, vengono approfonditi i rapporti di amicizia e collaborazione tra santi e animali, inserendoli in un contesto di profonda vita spirituale e di fede. Scrive l’autore, monaco e sacerdote: «In tutte le grandi tradizioni religiose esiste una regola che sancisce l’ordine del cosmo: nella tradizioni orientali si parla di dharma, termine ormai noto, anche in tutto l’Occidente. Esiste una legge divina che va capita e penetrata, e riguarda tutte le creature, inclusi gli animali. Secondo il profeta Geremia essi anzi la seguono meglio degli uomini».

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons