In libreria

Le proposte di questa settimana vanno da un testo dell'attivista ambientale Elena Croce a brani di riflessione sull'anno giubilare giorno per giorno; da un romanzo di Walter Scott, “Rob Roy”, il Robin Hood scozzese, a un testo sulla teologia bizantina
Parete di libri

Ambiente – Elena Croce, “La lunga guerra per l’ambiente”, La scuola di  Pitagora, euro 15,00 – «Se non si tenta di salvare tutto ciò che è stato fatto a misura d’uomo, tutto ciò che ha un valore per l’ambiente, non si salva nulla». Ogni cosa che testimoni la relazione tra civiltà e natura – dal paesaggio ai centri storici, dagli spazi verdi all’architettura minore – è degna  d’essere salvata da quella «dittatoriale economia di sviluppo» che già dal secondo dopoguerra si andava profilando in Italia. È questo sentimento epico a muovere per un’intera vita Elena Croce (1915-1994), figura di spicco della cultura italiana, nella “sua” lunga guerra per l’ambiente. Una guerra che in queste pagine l’autrice napoletana narra con mirabile maestria, restituendoci una storia di impegno e passione civile di cui oggi, più che mai, s’avverte il bisogno.

 

Spiritualità – Aa.Vv., “Rimanete nel mio amore. Un anno di misericordia”, Paoline, euro 12,00 – Una proposta di riflessione e di preghiera per camminare giorno dopo giorno con la Chiesa in questo anno giubilare. I suoi 12 mesi declinano il tema della misericordia di Dio secondo altrettante sfumature: perdono, conversione, amore, accoglienza, compassione, tenerezza, prendersi cura, pace, gratuità, speranza, giustizia. I testi per la meditazione sono tratti da interventi dei papi del post-Concilio, dalle opere dei Padri della Chiesa e degli scrittori spirituali del secondo millennio, sia della tradizione cattolica, sia di quella orientale; ma anche di autori di carattere spirituale e no dei nostri giorni. Un percorso quotidiano per accompagnare un tempo di grazia particolare.

 

Narrativa – Walter Scott, “Rob Roy”, Gondolin, euro 18,00 – Riproposta di un testo poco noto del celebre autore di Ivanhoe e maestro del romanzo storico, che ispirò i più grandi scrittori europei del XIX secolo, da Hugo a Tolstoj a Manzoni. Scritto nel 1817, rievoca una Scozia alla vigilia della rivolta giacobita del 1715, mescolando sapientemente fatti storici, gesta eroiche, intrighi, rivalità e romanticismo. Campione di questo mondo è Rob Roy Mac Gregor, ricordato come il Robin Hood scozzese e figura storica realmente esistita, bandito fuori legge e protettore del suo clan, sempre pronto a sostenere amici e innocenti anche a costo della vita. È lui, infatti, a correre in aiuto del giovane protagonista Francis Osbaldistone nelle disavventure del suo lungo viaggio verso la maturità e nella riconquista dell’eredità paterna. Impreziosiscono il testo le illustrazioni originali.

 

Teologia – Yannis Spiteris, “Uniti dal Credo divisi dalla teologia”, EDB, euro 17,00 – L’arcivescovo cattolico di Corfù, Zante e Cefalonia illustra le caratteristiche generali della teologia bizantina, ne segue lo sviluppo lungo i secoli e approfondisce il tema della diversità della Chiesa di Costantinopoli rispetto a quella latina. Sintetizza inoltre la dottrina del Filioque e si sofferma sulla vita, le opere e il pensiero di alcuni importanti teologi, da Niceforo Blemmides a Giorgio di Cipro, nel contesto di una complessa relazione con Roma segnata da falliti tentativi di unione. La riflessione prosegue prendendo in esame il rapporto tra Bisanzio e papato nel Medioevo, mentre il capitolo centrale è dedicato al rifiuto della scolastica, giudicata razionalismo applicato al mistero e autentico scoglio nella reciproca comprensione tra Oriente e Occidente.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons