In libreria
Società – Corrado Stajano, “Africo”, il Saggiatore, euro 20,00 – Africo è il nome di un paese dell’Aspromonte che una alluvione, nel 1951, rese inabitabile, costringendo i suoi abitanti a migrare in un nuovo Africo, sorto dal nulla in riva al mare. Questo libro – storia politica, narrazione, testimonianza, documento, inchiesta – non è soltanto il racconto corale di una piccola comunità di contadini e di pastori coi suoi drammi e conflitti, tra preti, capimafia e uomini coraggiosi che lottano per riconquistare giustizia e dignità. È anche una vicenda emblematica dell’intera Italia malata, tradita, provocata alla lotta o a un tenace ma sfibrante esercizio di pazienza.
Testimonianze – Alidad Shiri, “Via dalla pazza guerra”, Il Margine, euro 13,00 – Alidad, afghano, 16 anni, è arrivato in Alto Adige legato sotto un tir partito dalla Grecia. Quando aveva nove anni la guerra gli aveva ucciso genitori, una sorellina e la nonna. Rifugiatosi con i parenti superstiti in Pakistan, dove per lui non c’era futuro, emigra clandestinamente in Iran con un amico. Per due anni lavora in una fabbrica a Teheran. Con i soldi guadagnati cerca di realizzare il suo sogno: fuggire in Europa. Un viaggio lungo e pieno di pericoli… La sua odissea è raccontata in questo libro con l’aiuto di Gina Abbate, ex insegnante che s’impegna per la pace come volontaria di alfabetizzazione degli alunni stranieri.
Spiritualità – P. Martinelli/P. Messa, “Francesco d’Assisi e la misericordia”, Edb, euro 7,50 – Pochi mesi prima della morte Francesco d’Assisi riepilogò la sua esperienza cristiana, indicando come momento di svolta la misericordia nei confronti dei lebbrosi. Proprio la misericordia – e non, ad esempio, la povertà o la minorità – è l’aspetto che, nel suo testamento, il santo definì come centrale nella sua vita e meritevole di essere trasmesso. Questo breve testo indaga, a partire dai suoi scritti e dalle successive narrazioni agiografiche, il significato dell’espressione «usare misericordia», ricercandone le radici evangeliche e patristiche, note a Francesco attraverso la liturgia e soprattutto la recita del breviario.
Narrativa – Frank Westerman, “L’enigma del Lago Rosso”, Iperborea, euro 18,50 – La notte del 21 agosto 1986 tutta la vita della valle di Nyos, in Camerun, è spazzata via: quasi duemila persone e innumerevoli animali trovano la morte in maniera misteriosa, mentre capanne e piante rimangono intatte. Calamità naturale, arma chimica o altro? A più di 25 anni dall’evento, l’autore torna sul posto per recuperare tutti i tasselli del puzzle cresciuto intorno a quel mistero. Scienza, religione, antropologia, complotto politico e varia umanità si confrontano in un’indagine appassionata e rigorosa, tra romanzo e reportage, che dall’Africa si allarga in Europa e negli Stati Uniti.