In libreria

Le proposte di questa settimana vanno da riflessioni sulla famiglia che tengono conto dei cambiamenti epocali in corso, a un'affascinante biografia del profeta Maometto; dai racconti di Kyoko Hayashi sulla Nagasaki di 70 anni fa all'esperienza di un chirurgo che ha vissuto circa 10 anni in Uganda
Libri aperti

Famiglia – Fulvio De Giorgi, “Più coraggio! Chiesa, famiglie, sessualità”, La Scuola, euro 12,90 – In occasione della nuova sessione del Sinodo sulla famiglia, l’autore (ordinario di Storia dell’educazione/Bioetica e Teorie e metodi educativi/Storia culturale dell’educazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia) propone riflessioni chiare facendosi portavoce, in quanto studioso e credente, di molte attese diffuse nel laicato. Nessuna delle tematiche affrontate da questo importante appuntamento ecclesiale viene evitata: vissuti familiari, pastorale dei divorziati risposati e loro eventuale ammissione all’Eucaristia, contraccezione, questione di genere, omosessualità ecc. Offrendo una base culturale nuova che tiene conto dei cambiamenti epocali in corso, l’approccio di De Giorgi intende evitare le secche della sterile contrapposizione rigoristi/lassisti o conservatori/progressisti.

 

Biografie – Tor Andræ, “Maometto: la sua vita e la sua fede”, Castelvecchi, euro 17,50 – Lo storico delle religioni e orientalista svedese presenta un affascinante ritratto del profeta Maometto, basandosi sui passi del Corano e su documenti riguardanti la vita del fondatore dell’Islam. Con una narrazione scorrevole e ragionamenti articolati, lo studioso – tra i maggiori islamisti di inizio ‘900 – ripercorre le fasi principali della biografia del profeta, concentrandosi sul contesto storico-teologico in cui sorse la terza grande religione monoteista, e sugli influssi ricevuti dalle culture già esistenti. Questa eredità storico-teologica, tuttavia, non ha impedito a Maometto di sviluppare con l’Islam una nuova forma di vita religiosa, la cui originalità consiste proprio nella sintesi in cui ha riunito le tendenze spirituali del proprio tempo.

 

Narrativa – Kyoko Hayashi, “Nakasaki”, Gallucci, euro 18,00 – Per la prima volta esce in traduzione italiana un libro di questa importante scrittrice giapponese, tra gli ultimi sopravvissuti ai bombardamenti atomici di 70 anni fa. Era una studentessa quando il 9 agosto 1945 Nagasaki, la sua città, venne rasa al suolo. Questa raccolta di racconti sconvolge soprattutto per la lucidità e la pacatezza con cui l’autrice rievoca, come se fossero soltanto di ieri, i particolari di una tragedia che cancellò migliaia di vite umane, mentre altre – come la sua  – ne sarebbero state segnate per sempre. Un libro per ricordare, monito per quanti credono nel progresso illimitato della scienza e per gli Stati che perseguono la strada degli armamenti nucleari senza preoccuparsi delle conseguenze.

 

Testimonianze – Alberto Reggiori, “Fatti vivo”, Marietti 1820, euro 12,00 – Medico chirurgo per circa dieci anni in Uganda, dove ha vissuto con la moglie Patrizia e dove sono nati tre dei loro sette figli, l’autore racconta l’evento che ha sconvolto l’esistenza della sua famiglia. Nel maggio 2007 Giulio, il terzogenito di diciotto anni, lotta tra la vita e la morte in un reparto di rianimazione dopo un gravissimo incidente. In coma per due mesi e ricoverato per nove, Giulio catalizza attorno a sé familiari, persone care e amici, dando luogo a una storia positiva di speranza e fiducia in Dio. Il libro narra la faticosa rinascita di un giovane segnato per sempre dall’incontro col Mistero, il suo senso di stupore e gratitudine per essere tornato a vivere.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons