In libreria
Spiritualità – Luca Saraceno, “La saggezza delle lacrime”, Edb, euro 15,00 – Nei suoi incontri con le folle papa Francesco è solito abbracciare, commosso e in silenzio, malati e bambini, anziani e poveri. E spesso, nei suoi discorsi pubblici, evoca il tema del pianto, arricchendo un “magistero delle lacrime” che si innesta nella plurisecolare tradizione della Chiesa e chiama direttamente in causa Francesco d’Assisi e Ignazio di Loyola. «Solamente quando Cristo ha pianto ed è stato capace di piangere ha capito i nostri drammi». Da qui si comprende perché «certe realtà si vedono soltanto con gli occhi puliti dalle lacrime». Piangere è grazia che appartiene a chi è capace di compassione e sensibile alle domande della storia. «Le lacrime di cui parla Francesco – commenta nella presentazione il vescovo Marcello Semeraro – non ci rimandano ad un cristianesimo piagnone, ma ad un cristianesimo desideroso di incontrare persone con le quali tuffarsi nell’acqua della misericordia di Dio».
Personalità – M. Beesing/R.J. Nogosek/ P. H. O’Leary, “L’enneagramma. Un itinerario alla scoperta di sé”, San Paolo, euro 14,50 – L’enneagramma ha una storia lunga e misteriosa: si pensa abbia avuto origine in Afghanistan circa duemila anni fa e che sia arrivato a noi attraverso la tradizione orale dei maestri sufi. Il termine deriva dal greco ennéa (nove). Secondo questo sistema ci sono nove tipi di personalità. Lo studio dell’enneagramma aiuta a individuare e accettare le compulsioni dominanti di questi nove tipi e, di conseguenza, a vedere la vita in modo più profondo e completo, acquisendo linee di condotta pratiche che permettano il superamento delle dimensioni negative. Un attento studio dell’enneagramma, infatti, porta a una maggiore comprensione di sé e una maggiore libertà personale.
Sociologia – Valentina Longo, “Lusso low cost. Vita in crociera sopra e sotto la linea di galleggiamento”, Jaca Book, euro 16,00 – Nelle moderne navi da crociera, veri hotel galleggianti, tutto è studiato per costruire un ordine sociale rassicurante. Se le scienze sociali hanno analizzato il fenomeno quasi esclusivamente dal punto di vista dei consumi, l’autrice ha ricavato dalla sua esperienza come passeggera e lavoratrice un affresco a tutto tondo di questo universo crocieristico, indagando sia la vita dei turisti che aspirano a quegli agi riservati fino a qualche tempo fa soltanto a pochi, sia quella del personale di bordo che lavora in modo spesso invisibile perché ciò sia realizzabile.
Ecumenismo – Mariella Carpinello, “Monachesimo femminile e profezia. L’azione ecumenica di madre Maria Pia Gullini”, Cantagalli, euro 18,50 – La trappa di San Giuseppe a Vitorchiano è oggi sul piano planetario una delle principali espressioni del monachesimo femminile di regola benedettina. Dalla fine degli anni Sessanta la comunità ha fondato nuovi monasteri in quattro continenti grazie a una fecondità di vocazioni mai venuta meno durante gli anni. Alle origini di questa vivacità vi è la figura di madre Maria Pia Gullini (1892-1959). Questo volume ricostruisce l’estensione internazionale della sua antesignana azione ecumenica, fondandosi su un copioso dossier di documenti inediti. Attraverso questi, l’autrice illumina l’opera della Gullini, che coinvolgendosi con i maggiori interessati al riavvicinamento fra cristiani di diverse confessioni, ha posto pietre stabili sulla via del dialogo ecumenico, testimoniando il ruolo essenziale del monachesimo femminile nella vita della Chiesa.