In libreria
Storie vere – Daniele Biella, “Nawal. L’angelo dei profughi”, Paoline, euro 13,00 – «Mentre a livello politico si discute o si cambiano strategie, la povera gente – tra cui potrebbe esserci mio padre, mia madre o mio fratello – continua a morire ed essere trattata in modo disumano prima della partenza, durante la traversata e, qualche volta, anche dopo l’arrivo». Sono parole di Nawal, 27 anni, una marocchina del Catanese nota come l’angelo dei siriani in fuga dalla guerra. Migliaia di profughi in Italia devono la loro sopravvivenza a lei, punto di riferimento per la guardia costiera italiana. Questa è la sua storia, divenuta già leggenda.
Ragazzi – Valentina Evangelisti, “I misteri del Sacro Bosco di Bomarzo”, Scienze e Lettere, euro 15,00 – Famoso in tutto il mondo (anche per aver fatto da set ideale per film del genere fantasy), questo parco del Viterbese venne fatto realizzare nel 1547 dal principe Pier Francesco Orsini quale omaggio alla defunta moglie Giulia Farnese. I più celebri architetti e artisti dell’epoca collaborarono a questo complesso monumentale ricco di inquietanti sculture, situato alle pendici di un vero e proprio anfiteatro naturale. Attraverso la vicenda di due fratellini, Aldo e Fiammetta, siamo accompagnati in questo «sogno intriso d’incanto e di bellezza» che è il Sacro Bosco di Bomarzo, noto anche come Parco dei Mostri. Una insolita guida arricchita dalle illustrazioni di Emanuele Carosi.
Mariologia – Mary Christine Athans, “Alla ricerca di Maria, donna ebrea”, Queriniana, euro 23,00 – La figura di Maria di Nazaret, vista soprattutto quale donna (e donna ebrea) secondo un approccio multidisciplinare, costituisce la novità di questo testo che invita a lasciarsi coinvolgere tanto con la testa quanto col cuore. Portando alla luce dettagli concretissimi e una varietà di preziose intuizioni che lasciano sperare sviluppi futuri, la Athans offre a un vasto pubblico contenuti di vitale importanza per la teologia biblica, la teologia al femminile e la teologia spirituale contemporanea.
Narrativa – Antonio Scurati, “Il tempo migliore della nostra vita”, Bompiani, euro 18,00 – La vicenda di Leone Ginzburg, intellettuale integerrimo ed eroe mite della Resistenza, fondatore della casa editrice Einaudi ucciso in carcere, s’intreccia a quella dei nonni dell’autore, persone comuni nate negli stessi anni e vissuti sotto le bombe della Seconda guerra mondiale. Dai sobborghi rurali di Milano ai vicoli miserabili di Napoli, le esistenze umili di operai e contadini, artisti mancati e madri coraggiose entrano in risonanza con le vite di uomini illustri. Un racconto che avvince e commuove, in cui la “grande storia” incontra le storie di noi tutti.