In libreria
Testimoni– Aa.Vv.,“Campioni di vita”, Zenit Books/Ares, euro 13,00 – TestiNon si diventa campioni nello sport se non si hanno qualità morali: se non si è grandi nella mente e nel cuore. Per gli stessi motivi, si può essere campioni nella vita anche se non si è mai vinta una sola gara. Questo libro racconta sedici storie incredibili di campioni di sport e di vita tenute insieme da un filo conduttore: la grande umanità e quell’eroismo forgiato nella pratica sportiva che si fa palestra di vita. Le testimonianze dei sedici campioni sono state raccolte da quattro giovani giornalisti: Federico Cenci, Alessandro de Vecchi, Maria Gabriella Filippi e Massimo Nardi.
Fede e annuncio – Luciano Sandrin, “Lo vide e non passò oltre”, Edb, euro 22,00 – I racconti biblici dell’incontro e della guarigione dei malati mostrano l’importanza di una cultura dell’attenzione alle persone nei vari momenti della loro storia, per poter cogliere anche nelle esperienze di fragilità e vulnerabilità i luoghi privilegiati di una cura reciproca, di uno scambio d’amore e di un conforto abitato dallo Spirito. Le domande che le persone oggi rivolgono alla comunità cristiana, ma anche i problemi che non trovano voce, richiedono una diversa cura pastorale, provocando una riflessione teologica di cui si fa espressione questo contributo.
Famiglia – José Granados, “Eucaristia e divorzio: cambia la dottrina?”; Luis Sánchez Navarro, “Cosa ne pensa Gesù dei divorziati risposati?”, Cantagalli, euro 12,00 e 9,00 – Primi due titoli di una collana dedicata ai problemi più scottanti che la Chiesa affronta nel terzo millennio: omosessualità, sessualità, procreazione assistita, eutanasia, celibato e – in questo caso – divorzio. Sull’onda del vivace dibattuto suscitato dal Sinodo straordinario sulla famiglia dell’ottobre 2014. Gli autori sono specialisti, il primo docente universitario a Madrid, il secondo presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II a Roma.
Narrativa – Maria Fagyas, “Il tenente del diavolo”, Elliot, euro 22,00 – Vienna, 1909. Cosa si nasconde dietro il fascino magnetico del giovane tenente di fanteria Peter Dorfrichter? Ispirato a un fatto realmente accaduto, noto in quegli anni come il “caso Dreyfus austriaco”, l’Autrice ci restituisce l’affresco di un’epoca e di una civiltà, entrando nelle stanze dove si decide il destino dell’Europa. Un thriller piscologico dal ritmo serrato, che corre come un giallo.