In libreria
Natura – Lord Northbourne, “Considera la terra”, Castelvecchi, euro 16,50 – Precursore dell’agricoltura biologica, l’autore, agronomo e profondo conoscitore delle religioni e delle filosofie tradizionali, individua la malattia della società moderna nella rottura del legame tra l’uomo e la natura ed elabora una visione alternativa dell’esistenza, centrata sull’interrelazione tra Dio, umanità e suolo.
Reportage – Domenico Quirico, “Il Grande Califfato”, Neri Pozza, euro 16,00 – L’autore è giornalista de La Stampa, responsabile degli esteri, corrispondente da Parigi e ora inviato. Già prigioniero dei jihadisti in Siria, rivela per conoscenza diretta la sfida rappresentata dalla realtà politica e militare del nuovo Stato islamista.
Testimonianze – Giovanni Gennai, “A un passo da te”, Paoline, euro 14,00 – Giovane sacerdote, Alessandro scopre la sua malattia il giorno di Pasqua…«Ho fatto un viaggio. Non so dove, come e perché, ma so quali sono le due cose che mi hanno salvato e mi hanno permesso di fare ritorno: la medicina e l’amore». Una storia che parla di miracolo umano, fatto di vicinanza e solidarietà.
Storia – Massimiliano Santi, “La stele di Axum da bottino di guerra a patrimonio dell’umanità. Una storia italiana”, Mimesis, euro 20,00 – Storia travagliata e appassionante di un monumento noto ai romani come “Obelisco di Axum”, una stele funeraria alta circa 23 metri proveniente dagli altopiani etiopici, o meglio dall’antica città di Axum, la “seconda Gerusalemme”. Trasportato a Roma come preda di guerra, dopo la fine della guerra di occupazione italiana, questo simbolo dell’identità etiopica è ora tornato nel sito originario.