In libreria
Viaggi – Stefano Malatesta, “L’uomo dalla voce tonante. Storie dell’America del Sud”, Neri Pozza, euro 17,00 – Questo libro celebra la natura selvaggia del continente australe, ma i veri protagonisti sono gli indios della Terra del Fuoco, considerati da Darwin l’anello mancante tra la scimmia e l’uomo. I racconti che lo compongono cominciano sempre con un viaggio, ma finiscono altrove: nella storia, nella geografia, nell’antropologia, nella letteratura. L’autore qui si conferma affascinante scrittore di viaggio.
Spiritualità – Nigel Tom Wright, “I Salmi. Perché sono essenziali”, Claudiana, euro 11,90 – Grande innario nel cuore della Bibbia, linfa vitale quotidiana del popolo ebraico, di Gesù e dei suoi primi discepoli e poi, per secoli, dei cristiani, oggi i Salmi sono spesso trascurati o utilizzati in modo sbrigativo e superficiale, quando non del tutto caduti in disuso. Reintegrarli nella vita dei fedeli, recuperandone il potere trasformativo, è quanto si propone l’autore, teologo anglicano.
Storia – Marco Bellabarba, “L’impero asburgico”, il Mulino, euro 18,00 – La parabola dell’Impero d’Austria: dall’inizio Ottocento, quand’era la più affascinante organizzazione pluralistica del Vecchio Continente, alla sfida con il modello vincente del resto d’Europa, quello nazionale, ai conflitti fra grandi e piccole nazionalità esasperati dalle sconfitte militari con Italia e Germania, all’ultima e più tragica pagina costituita dalla Prima guerra mondiale, che ne ha sancito il disfacimento.
Chiesa e mondo – Joseph Wresinski, “Rifiutare la miseria”, Jaca Book, euro 18,00 – Il fondatore del Movimento ATD Quarto Mondo (1917-1988) ci ha tramandato un’impressionante mole di conoscenze e di amore, acquisita vivendo da ultimo tra gli ultimi. L’oggetto di questa raccolta dei suoi discorsi più importanti, pronunciati davanti a istituzioni nazionali e internazionali, ci pone di fronte a domande terribili, ma soprattutto lascia intravvedere i rimedi possibili a una piaga comune non solo ai Paesi in difficoltà, ma anche alle società più ricche e avanzate: la povertà estrema.